E’ iniziato alle 10,41 il Consiglio Comunale per la convalida degli eletti alle recenti elezioni tra cui quella del Sindaco, Stefano Bandecchi, sospeso alle 13,22 e ripreso, poi, alle 14,38.
A presiedere l’assise Marco Celestino Cecconi, seduto accanto a Stefano Bandecchi e alla segretaria generale del comune di Terni, Noemi Spagna Musso, mentre l’ex numero uno, come noto ha presentato nella giornata di ieri le dimissioni da presidente della Ternana e della Unicusano, di via della Bardesca aveva al suo fianco il vice sindaco Riccardo Corridore. Interventi animati sulla compatibilità o meno di Stefano Bandecchi con i consiglieri di maggioranza che chiedevano subito la votazione sull’eleggibilità di sindaco e consiglieri mentre quelli della minoranza hanno chiesto ulteriore documentazione da consultare come la nota letta dal vice sindaco, Riccardo Corridore, in risposta alla relazione con cui si comunicava l’incompatibilità di Bandecchi da parte della Segretaria comunale.
Durante la mattinata per due volte il sindaco, che ha sostenuto con vigore di passare alla votazione del documento recante le motivazioni per la sua incompatibilità, ha preso la parola ufficializzando l’acquisto dell’area Ex Spea dove l’Unicusano andrà a costruire il centro Sportivo e lo stadio, mentre la clinica la andrà a costruire a Perugia. Da segnalare che nel corso della seduta mattutina è stata sanata la incompatibilità di Raffaello Federighi.
Vi proponiamo i due interventi del sindaco Stefano Bandecchi.
Nel pomeriggio è ripresa la discussione e dopo le dichiarazioni di voto sulla compatibilità del sindaco e su quella dei consiglieri, 21 voti favorevoli, 12 contrari, Bandecchi ha indossato la fascia tricolore, ha giurato di osservare lealmente la Costituzione ed elencato i nomi di coloro che saranno gli assessori della sua Giunta.