Di Chiara Furiani
Baravai, che durante la bella stagione col suo ricco calendario di eventi ha fatto felici quei ternani ancora avidi di belle cose, si conferma di nuovo tra i pochi avamposti di cultura in città ben prima dell’estate.
In occasione della festa di San Valentino, Baravai lancia il “Festival dell’Amore”, iniziativa promossa dalla Cooperativa Le Macchine Berlino.
Tre giorni di dibattiti, talk, concerti e dj set con ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Baravai – Festival dell’Amore troverà casa anche presso il CAOS- Centro Arti Opificio Siri, negli spazi dello Studio 1 e del B Side, locale recentemente rinnovato, noto in passato come Fat Art Club.
L’idea è nata dalla volontà di intersecare la magia delle relazioni con la bellezza e le tradizioni dei luoghi della città di San Valentino.
Tra gli obiettivi del festival: connettere i linguaggi e le espressioni emotive attraverso la musica e le parole per costruire un nuovo alfabeto sentimentale e iniziare a delineare un significato a questo nuovo ecosistema relazionale fatto di pratiche e di racconti, tutti al plurale.
In linea con la mission del festival, sarà presente La Casa delle Donne di Terni con uno stand informativo per far conoscere al pubblico di Baravai l’importante lavoro svolto sul tema del contrasto alla violenza di genere.
Martedì 13 febbraio, al via la prima delle tre serate del Festival.
Si parte con Carlotta Vagnoli in dialogo con Chiara Bertini, in un talk dove si affronterà il tema del ruolo della donna nella società contemporanea, dell’educazione affettiva e della sfera relazionale.
Prosegue la prima serata con il concerto di Dov’è Liana, la loro musica è ammaliante, fonde ritmi house con testi che evocano le vivaci notti della Taverna Azzurra e le vibranti strade della Vucciria di Palermo. Con oltre 90.000 ascoltatori mensili su Spotify e più di 30 date sold-out in Europa, sono riusciti a trasmettere il loro amore per la speciale atmosfera della città di Palermo.
A concludere il primo giorno di Festival Eternal Love (dj set), il giovane duo di dj e producer che ha suonato in giro per il mondo portando alla luce vecchi classici dimenticati del dancefloor.
Mercoledì 14 febbraio Maura Gancitano sarà protagonista di un talk moderato da Paola Gigante, del direttivo della Casa delle Donne sul tema dell’ecosistema relazionale.
Prosegue Pierluca Mariti alias @piuttosto_che, influencer e astro nascente della comicità, noto per il suo spettacolo “Ho fatto il classico”, costantemente sold-out in tutta Italia.
Porterà in scena uno spettacolo pensato su misura per l’evento, dal titolo “Amor ch’a nullo amato amar sottona – Viaggio ironico nelle relazioni, tra testi classici e paturnie contemporanee”.
Spazio anche al Menù degli Innamorati: un’esperienza gastronomica pensata per l’occasione.
Si chiude la seconda giornata con Psicologa Cruda e Lorenzo Maragoni in “Unboxing- sesso, amore ma anche no”. Una sessuologa, un poeta, una scatola.
Il pubblico avrà biglietti di tre colori diversi: rosso per le domande sul sesso, giallo per quelle sull’amore, azzurro per quelle sull’anche no: ovvero tutto il resto. Unboxing è un’ora e mezza di domande anonime e di risposte condivise, di divulgazione e intrattenimento, di approfondimento e poesia.
Giovedì 15 febbraio, con Love Karaoke + Baravai dj set si chiude e si festeggia il Festival dell’Amore.
Il pubblico potrà cantare e ballare sulle note delle hit intramontabili del passato e i tormentoni di oggi.
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito, su prenotazione, sono aperte le iscrizioni su www.eventbrite.it.