https://www.youtube.com/embed/dFCpZ1EXzN8, https://www.youtube.com/embed/O7Sca-6m_gg
“E’ stato un viaggio bellissimo , condiviso da un gruppo fantastico”.
Così il presidente della Ternana Marathon, Tommy Moroni, sull’esperienza vissuta a New York dove 17 podisti con i colori rossoverdi si sono cimentati in una delle maratone internazionali più importanti.Tutti e 17 hanno tagliato il traguardo conquistando la medaglia di partecipazione.Per la Ternana Marathon si è trattato della prima volta mentre alcuni atleti singolarmente vi avevano già partecipato.
La Ternana Marathon ha realizzato un progetto pensato con il consorzio IGP Norcia promuovendo il marchio di una delle eccellenze umbre nella Grande Mela.
“Non si tratta di un semplice marchio commerciale – ha detto Moroni – bensì di un marchio che coinvolge un territorio intero e una intera popolazione che noi amiamo tantissimo”.
All’incontro con gli operatori dell’informazione e con gli atleti era presente anche il sindaco di Preci, Presidente del Consorzio IGP Norcia, Pietro Bellini:”la collaborazione con la Ternana Marathon, – ha detto – ci ha portato fino a New York, è un fatto importante, si è trattato di un momento di distrazione, di interesse e di promozione del nostro prodotto.Sono iniziative che ci risollevano un po’ , che ci fanno guardare la futuro con più speranza.Abbiamo divulgato questo messaggio a tutti i nostri soci, a tutti gli operatori del settore”.
Riferendosi al settore specifico dell’agro-alimentare in Valnerina, il sindaco Bellini ha sottolineato come i prosciuttifici abbiano subito danni limitati, quindi hanno potuto tenere in piedi la produzione e mantenere anche i posti di lavoro.”Questo deve essere un settore che deve trainare la ripartenza del territorio visto che altri, invece,come il settore turistico, hanno subito ripercussioni gravi”.
Il Presidente del Consorzio ha anche annunciato che la collaborazione con Ternana Marathon andrà avanti ancora per qualche anno.
“Ci tengo in modo particolare a dire che questa parte finale della Valnerina è orientata a guardare sempre verso lo spoletino e il perugino, secondo me – ha detto il sindaco Bellini – si possono stringere rapporti economici,sociali, culturali e turistici con la città di Terni.Io vorrei incentivare un rapporto stretto fra il territorio della Valnerina e il ternano”.
Al sindaco Bellini è stata donata la medaglia di partecipazione alla Maratona di New York
L’INTERVISTA A TOMMY MORONI
L’INTERVISTA A PIETRO BELLINI