https://www.youtube.com/embed/1Adfcixs5sk, https://www.youtube.com/embed/bttKKkF3DNw
Dopo 3 mesi eccoci di nuovo ad assistere a un’altra evacuazione di massa che coinvolgerà poco meno di 11 mila persone, costrette ad abbandonare le loro case, almeno fino al primo pomeriggio, per consentire agli artificieri di spostare l’ordigno bellico che è stato rinvenuto, esattamente come 3 mesi fa, nella campagna circostante la stazione di Cesi. E’ già accaduto, pari pari, domenica 29 luglio.
La bomba rimossa oggi è pesa 250 libbre, circa 120 Kg..Al suo interno contiene circa 60 Kg. di tritolo.
QUI LE NOTIZIE RELATIVE AI CENTRI DI ACCOGLIENZA PREDISPOSTI DAL COMUNE DI TERNI.
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/bomba-cesi-domenica-saranno-evacuate-10750-persone-488930
LA DIRETTA STREAMING CON GLI ASSESSORI MARCO CECCONI ED ELENA PROIETTI
تم النشر بواسطة Terni in Rete في الأحد، ٤ نوفمبر ٢٠١٨
LA DIRETTA STREAMING DAL LUOGO DOVE E’ STATA RINVENUTA LA BOMBA, PRIMA CHE GLI ARTIFICIERI INIZIASSERO L’OPERA DI DESPOLETTAMENTO
تم النشر بواسطة Terni in Rete في الأحد، ٤ نوفمبر ٢٠١٨
LE DICHIARAZIONI DEL MAGGIORE ALESSANDRO
IL VIDEO CON LE PRIME OPERAZIONI DEGLI ARTIFICIERI
https://www.youtube.com/watch?v=
Si sono concluse alle 13.45 le operazioni di messa in sicurezza della bomba.
Allee 16.45 le operazioni di brillamento dell’ordigno si sono concluse.
“A distanza di pochi mesi dalla precedente emergenza siamo stati costretti a fronteggiare una nuova allerta per il rinvenimento del secondo ordigno a Cesi Scalo. Una circostanza negativa alla quale però, ancora una volta – dice il sindaco Leonardo Latini, insieme al vicesindaco Andrea Giuli e all’assessore alla protezione civile Stefano Fatale – i cittadini hanno reagito con grande spirito di collaborazione. Le operazioni si sono svolte in maniera ordinata e la macchina dell’emergenza, peraltro già collaudata, si è mossa speditamente. Esprimiamo dunque soddisfazione per aver risolto anche questa emergenza nei termini e nei modi previsti, arrecando così il minor disagio possibile. Ringraziamo in primo luogo i cittadini per aver compreso ancora una volta che le operazioni effettuate erano mirate alla sicurezza di tutti. Ringraziamo in particolare la Prefettura, tutte le Forze dell’Ordine e gli Artificieri per aver svolto i compiti loro assegnati con cura e – così come hanno già fatto i militari dell’Esercito Italiano – sottolineiamo il valore simbolico derivante dall’aver effettuato questa operazione proprio nel giorno della festa delle Forze Armate e nel centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, a testimonianza di come l’Esercito sia sempre vicino alle esigenze dei cittadini”.
“Ringraziamo infine il personale del Comune di Terni, della Polizia Municipale, della Protezione Civile e i tantissimi volontari arrivati qui da tutta l’Umbria, oltre al personale medico e sanitario e a tutti coloro che hanno contribuito con i loro interventi, sia dal settore pubblico che da quello privato, in particolare Pac2000, Conad via Battisti, Eurospin Borgo Rivo. Tutti insieme abbiamo collaborato per evitare rischi e per terminare le operazioni rapidamente e con efficacia. Un ottimo esempio di lavoro di squadra che sarà utile anche nell’affrontare le situazioni di tutti i giorni”.