Fino alle ore 20, nello spazio condiviso Bloom di via Galvani, a Terni, il VinylFest, la festa dell’ellepì, del 33 giri che dir si voglia. Nuovi o usati, comunque da collezionare. Folla di appassionati per questo evento che è giunto alla terza edizione, la seconda soltanto pochi mesi fa, ottobre 2022. E siccome “il troppo stroppia – ha detto il curatore Francesco Bonaccorso – torneremo il prossimo anno, magari faremo una cosa più grande”.
“Abbiamo cominciato per gioco – ha detto Bonaccorso – e abbiamo avuto sempre una risposta crescente ed è un grande piacere trovare i giovani che , o comprano un giradischi nuovo, o riesumano lo stereo del papà messo in soffitta, e cominciano sia a godere della collezione che si trovano , sia a comprare dischi. E sta tornando anche il culto del compat-disc”.
La preferenza va alla musica italiana. Tra i più acquistati Lucio Battisti e Lucio Dalla. Quanto ai prezzi si va dai 2 euro in su “con le rarità che possono costare anche centinaia di euro”. A proposito di Battisti, ad esempio, la ristampa de “Il nostro caro angelo” costa circa 35 euro.
Ospiti alcuni Dj fra i quali il ternano David Conti che ha mixato tutta musica anni 60.
L’INTERVISTA A FRANCESCO BONACCORSO E DAVID CONTI, AL MIXER