“Proseguono a ritmo serrato gli interventi di ammodernamento delle infrastrutture idriche cittadine. Nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR, il Servizio Idrico Integrato – informa l’assessore Marco Iapadre – darà avvio, a partire da martedì 27 gennaio, a un importante cantiere in Strada Santa Giusta, nel tratto compreso tra i civici 114 e 126.
Non si tratta di un intervento isolato, ma rappresenta una costola funzionale fondamentale del vasto piano di sostituzione e ottimizzazione della rete idrica che sta interessando attualmente via Tre Venezie e via Romagna.
I lavori prevedono infatti l’installazione nel sottosuolo di una strumentazione di misurazione e monitoraggio permettendo una virtuosa gestione dei flussi garantendo un servizio più efficiente e sostenibile per tutta la comunità.
A causa della complessità tecnica delle operazioni, dell’esigenza di approvvigionamento continuo dei materiali e delle ridotte dimensioni della carreggiata, non è stato possibile prevedere lavorazioni notturne o soluzioni alternative alla chiusura del tratto stradale”.
Pertanto, sono previste le seguenti modifiche alla viabilità:
Periodo: dal 27/01/2026 al 29/01/2026 compresi. orario di chiusura : dalle 9 alle 17, divieto di transito veicolare (senza eccezioni) nel tratto interessato dai lavori. Per il transito pedonale sarà sempre garantito un passaggio protetto ai margini del cantiere per residenti e cittadini.
“Pur consapevoli del disagio che la chiusura di Strada Santa Giusta potrà arrecare ai residenti – ha detto l’assessore – si tratta di un sacrificio necessario per portare a compimento un’opera di importanza strategica. Questi lavori, integrati con i cantieri di via Tre Venezie e via Romagna, doteranno il quartiere di Borgo Bovio di una rete idrica moderna, tecnologica e capace di preservare un bene prezioso come l’acqua.
Si invitano i cittadini a pianificare i propri spostamenti tenendo conto delle interruzioni orarie indicate e a utilizzare percorsi alternativi nelle fasce diurne interessate”.














