E’ sempre precaria la situazione dell’istituto musicale Briccialdi che versa in una condizione di crisi finanziaria da anni, non imputabile all’attuale amministrazione
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/il-presidente-del-briccialdi-denuncia-la-pregressa-gestione-dellistituto-468886
In attesa che si avvi il processo di statalizzazione
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/briccialdi-pellegrini-salvati-dal-mare-in-tempesta-ma-non-stappiamo-lo-spumante-4
la FLC-CGIL sottolinea come l’istituto sia ” punto di riferimento culturale non solo per la città di Terni, come dimostra una rilevante fetta di utenza extra cittadina e in aumento, finora è riuscito ad assicurare il servizio solo grazie all’impegno profuso dagli insegnanti, malgrado l’insufficiente considerazione ricevuta dalla proprietà.Ancora stiamo aspettando – scrive la CGIL – il pagamento degli stipendi degli ultimi mesi, quello delle attività didattiche aggiuntive e i contributi sociali relativi all’anno 2017″.
Quanto al processo di statalizzazione o statizzazione che dir si voglia, esso è ancora da concretizzarsi , anche se resta nei piani del governo, vista la conferma delle risorse destinate a questo intervento.
Il problema però è l’oggi.
INTERVENGA LA FONDAZIONE CARIT
“Il Briccialdi – scrive la CGIL – è un’eccellenza da difendere e ben venga la statizzazione, che ci auguriamo avvenga quanto prima. Nella fase transitoria, tuttavia, occorre necessariamente far fronte alle criticità economiche di quello che è un bene prezioso per l’intera comunità. Pertanto, a difesa di un’eccellenza culturale e formativa come questa, chiediamo l’intervento della Fondazione Carit”.