La gioia di Taina Santos dopo lo splendido gol del pari ( foto Pagliaricci )
Un pareggio all’esordio al Paladivittorio per la nuova Ternana Femminile targata Pellegrini.
Non è stata una gran partita sul piano tecnico, ma la squadra rossoverde ha costretto il Breganze, avversaria di turno, a giocare per tutta la partita sulla difensiva e solo raramente è riuscita a giocare nella metà campo delle rossoverdi,
Neka e compagne, poi, sono state anche sfortunate visto che hanno colpito ben tre pali della porta difesa dall’ex Gabi Tardelli.
E pensare che il Breganze era addirittura passato in vantaggio nel secondo tempo con Rocha approfittando dell’inferiorità numerica delle rossoverdi per l’espulsione inaudita, decretata da un arbitraggio a dir poco mediocre, della Bisognin. C’è voluto il cuore e la determinazione della Ternana, supportata da un tifo incredibile che ha infiammato il Paladivittorio, per arrivare al pareggio. E c’è voluta una prodezza della brasiliana Taina Santos che ha lasciato di stucco, con un sinistro preciso e con il pallone che si è insaccato all’incrocio dei pali, una fuoriclasse come la Tardelli, protagonista di almeno tre prodigiosi interventi. Sul finale, poi, la Ternana ha avuto anche l’opportunità di raddoppiare, ma la conclusione in diagonale di Neka è terminata di pochissimo a lato.
Come esordio, comunque, lo si può definire incoraggiante anche se la manovra con le difese avversarie schierate come quella del Breganze deve migliorare. C’è da considerare, però, che Federico Pellegrini potrà schierare a breve anche Renatinha ed allora la capacità offensiva e realizzativa della squadra potrà migliorare ulteriormente.
In chiusura, un capitolo sulla direzione arbitrale che ha indispettito il pubblico del Paladivittorio con una direzione di gara approssimativa, con valutazione dei falli e dei cartellini gialli davvero singolare. Se il calcio a 5, e quello femminile in particolare, vuol assurgere ad un ruolo significativo nel mondo del futsal deve assolutamente migliorare la classe arbitrale sul piano tecnico perché al momento non sembrano proprio all’altezza delle protagoniste in campo.
Oggi pomeriggio, lunedì, alle ore 14 circa, a Tele GALILEO andrà in onda la replica della telecronaca della partita
Questo, invece, il link del canale YouTube di Tele GALILEO per vedere la sintesi filmata del match con le riprese di Alberto Francioli.
IL TABELLINO
TERNANA IBL BANCA-FUTSAL BREGANZE 1-1 (0-0 p.t.)
TERNANA: Mascia, Coppari, Presto, Pascual, Neka,Taina, Donati, Brandolini, Torelli, Bisognin, Maite Garcia, Cipriani. All. Pellegrini
BREGANZE: Tardelli, Prando, Pereira, Pinto Dias, Buzignani, Cerato, Zanetti, Canaglia, Laurenti, Fincato, Navarro, De Sanctis. All. Zanetti
MARCATRICI: 5’24” s.t. Rocha (B), 10′ Taina (T)
AMMONITE: Bisognin (T), Neka (T), Taina (T)
ESPULSE: al 5′ del s.t. Bisognin (T) per somma di ammonizioni
ARBITRI: Paolo Giovannangeli (Ciampino), Angelo Ricci (Viterbo) CRONO: Natalia Bernardino (Terni)