Bella cornice di pubblico al Liberati per l’esordio in campionato della formazione rossoverde in cui Valjent festeggia questa sera le 100 presenze. La Ternana presenta una rosa completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione dove i soli superstiti sono Defendi e Valjent. L’Empoli, dopo la delusione per la retrocessione, si è affidata ad un altro allenatore, Vincenzo Vivarini, e ad una rosa rinnovata in tutti i reparti con le eccezioni di Pasqual, Krunic, Veseli.
Le FORMAZIONI
TERNANA ( 4-3-1-2 ): Plizzari; Valjent, Gasparetto, Marino, Favalli; Varone, Paolucci, Angiulli; Tiscione; Finotto, Albadoro. In panchina Bleve, Ferrettì, Vitiello, Defendi, Bordin, Di Paolantonio, Capitani, Tremolada, Candellone, Franchini, Montalto, All: Sandro Pochesci
EMPOLI ( 3-5-2 ): Provedel; Veseli, Romagnoli, Luperto; Zappella, Zajc, Castagnetti, Krunic, Pasqual; Caputo, Donnarumma. All. Vincenzo Vivarini
Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli,
Assistenti: Giuseppe Opromolla di Salerno e Damiano Margani di Latina
Quarto Uomo: Daniele Paterna di Teramo
OSSERVATO UN MINUTO DI SILENZIO IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERREMOTO DI ISCHIA
5 minuti di gioco al Liberati, 0-0.La Ternana ha battuto due calci d’angolo con Paolucci, senza esito. Gara equilibrata in questi primi minuti.
10°: sempre 0-0. Della Ternana dello scorso anno in campo il solo martin Valjent alla 100^ presenza in B con la maglia rossoverde.
13°: conclusione di Favalli dal limite dell’area, spostato sulla sinistra, di poco sul fondo.
14°: Ternana in vantaggio. scambio Albadoro-Varone. dalla destra il cross preciso di Varone per la testa del liberissimo Mattia Finotto che non ha difficoltà a battere Provedel. 1-0.
16°: scambio veloce Tiscione-Finotto che angola troppo la mira. Ternana vicina al 2-0.
26° fallo a centrocampo di Paolucci, capitano Ternana, su Caputo. L’arbitro Marinelli lo ammonisce.
27°: Ternana sempre in vantaggio 1-0. Al momento non c’è la reazione dell’Empoli. La Ternana controlla bene il campo.
28°: si vede l’Empoli. Bella conclusione dai 25 metri di Michele Castagnetti di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Plizzari. Che fino a questo momento non ha dovuto effettuare nemmeno una parata.
34°: prima conclusione dell’Empoli con Zajc, dal limite. Para senza problemi Plizzari.
36° : pareggia l’Empoli con il numero 8 Krunic che avanza indisturbato e dal limite limite lascia partire partire una conclusione che si insacca all’angolino basso alla sinistra di Plizzari.
La partita sta cambiando volto; 30/35 minuti a favore della Ternana che avrebbe potuto anche raddoppiare mentre da 10 minuti circa l’Empoli occupa con più frequenza la metà campo rossoverde.
41°: fallo di Zajc su Varone,a centrocampo. L’arbitro lo ammonisce.
43°: angolo di Paolucci testa di Albadoro di poco sopra la traversa.
FINISCE IL PRIMO TEMPO DOPO 1 MINUTO DI RECUPERO. IL RISULTATO E’ DI PARITA’ 1-1
SECONDO TEMPO.
Ternana pericolosa con Tiscione, al minuto 7. Dal limite la sua conclusione impegna Provedel ad una deviazione e in angolo.
12′. È 1-1 al Liberati.
15′. Pochesci sostituisce Albadoro con Tremolada. Vivarini, Zappella, appena ammonito, con Bennacer,.
22′. Empoli vicino al vantaggio con Caputo sulla cui conclusione ravvicinata Plizzari compie un miracolo.
27′. EMPOLI ancora pericoloso. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Luperto colpisce la traversa.
30′. Pochesci sostituisce Finotto con Montalto e al 33′ un altro cambio, Ferrettì subentra a Tiscione.
L’Empoli, quando mancano poco più di 10 minuti al termine della partita sembra avere più energie da spendere rispetto ai rossoverdi. Il risultato resta sull’1-1.
41′. Sempre 1-1. Il ritmo della partita è calato.
42′. Ci prova Tremolada, la sua conclusione dal limite è deviata in angolo da Provedel.
45′. Sono 4 i minuti di recuperi concessi dall’arbitro.
47′.occasione Ternana….Montalto di testa pochissimo a lato.
49′. Fischia la fine Marinelli. Il risultato è di 1-1.
LA TERNANA NON SFIGURA ALL’ESORDIO CONTRO UNA PRETENDENTE ALLA SERIE A. IL PARI DEI ROSSOVERDI E’ PIU’ CHE MERITATO. LA SQUADRA DI POCHESCI LANCIA MESSAGGI INCORAGGIANTI.
SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E’ DISPONIBILE LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA DI SANDRO POCHESCI.
L’allenatore della Ternana quando si presenta nella sala stampa sembra esausto, lo stress da esordio deve essere stato potente, l’adrenalina da scaricare è ancora tanta. “Il pubblico è stato emozionante – ha esordito Pochesci – quando sono entrato ho chiuso gli occhi e nel passaggio dagli spogliatoi fin dentro il campo ho rivissuto 19 anni di strada e mi hanno commosso molto i nostri i tifosi ….ancora tremo, questa è stata la mia unica emozione”.
Analizzando la gara, Pochesci ha detto, tra l’altro:” a me è piaciuto l’atteggiamento della squadra, non sembrava tutta questa differenza tra una squadra che parte per vincere e una squadra che parte salvarsi. Abbiamo saputo gestire la partita anche negli ultimi cinque minuti e se c’era una squadra che poteva fare gol, quelli eravamo noi. Questo è sintomo anche di una squadra matura. L’azione del nostro gol – ha aggiunto Pochesci – è stata bellissima , sul gol loro ci siamo distratti, pazienza, ma questa squadra deve crescere, con la calma anche se , mi sono accorto, Terni ha tutto tranne che la calma, è una pizza calda, è una piazza entusiasmante”.
“Più passerà il tempo e più questa squadra vi stupirà”. Pochesci ne è sicuro , speriamo fortemente che abbia ragione.
I RISULTATI DELLE PARTITI GIOCATE
Parma-Cremonese 1-0
Pro Vercelli-Frosinone 0-2
Avellino-Brescia 2-1
Entella-Perugia 1-5
Carpi-Novara 1-0
Palermo-Spezia 2-0
Cittadella-Ascoli 3-2
Venezia-Salernitana 0-0