Il primo atto ufficiale del 23° Torneo Nazionale ” Primi Calci ” , riservato alla categoria Pulcini 2006-2007, c’è stato ieri mattina con la presentazione da parte degli organizzatori ovvero l’ASD Junior Campomaggio in collaborazione con l’ASD Gramsci e l’ASD Campomaggio.
Sono 24 le società dilettantistiche iscritte a cui si uniranno nella seconda fase quelle a carattere professionistico ovvero Ternana, Cittadella, Padova, Frosinone, Empoli, Pescara, Lazio e Roma.
Dalla prima fase, in programma dal 29 settembre, 6 gironi e per ognuno 4 squadre, passeranno alla seconda le prime classificate per girone più le due migliori classificate che insieme alle 8 del mondo professionistico disputeranno la fase finale il 2 di ottobre.
Queste le 24 società a livello dilettantistico che hanno dato la loro adesione: Bosico Terni, Bastardo, Sampierana Cesena, Massiminia Roma, Accademia Terni, Asd Junior Campomaggio Collescipoli, C4 Foligno, Magliano Sabina, Narnese Sgl, Children Football, Football 22, Rinascita Fulgor Caserta, Pontevecchio, Olympia Thyrus San Valentino Farini, Campania Soccer, Junior Tiferno Castello, Olimpia Collepepe Pantalla, Nuovo Progetto Giovani Livorno, Asd Angioina, Città di Fiumicino, Jfc Civita Castellana
Oltre al premio per la squadra vincitrice del Torneo ci sarà quello, Trofeo Samuel Salis, per il giocatore più piccolo a livello anagrafico, e quello per il più grande di età che si aggiudicherà il Trofeo Diego Bianchina.
Quattro i campi in cui si giocheranno le partite ovvero il Badinelli-Comandini di Via Rossini, quello di Via del Raggio Vecchio, l’Angel Soccer di Via Piemonte ed il Diego Bianchina di Via Narni in cui si disputeranno le finali.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’importante manifestazione era presente, tra gli altri, anche il vice-presidente del Coni Umbria, Moreno Rosati.
“Dare continuità a una manifestazione così importante- ha detto Rosati- vuol dire avere coraggio e dimostra anche capacità di fare rete e mettere insieme soggetti diversi che fanno sport, come società professionistiche, scuole calcio e squadre amatoriali. Questa edizione sarà un nuovo punto di partenza vista la presenza di società di prim’ordine e, soprattutto, la possibilità di seguire il torneo in tutto il mondo, grazie alla diretta streaming”.Da segnalare che nel corso dello svolgimento del torneo verranno raccolti fondi per acquistare materiale scolastico e giocattoli da donare ai bambini delle zone colpite dal terremoto del 24 di agosto.
.