E’, quella di stasera, l’ultima occasione per la Ternana per collaudare la squadra che sabato prossimo esordirà al Liberati contro l’Empoli per la prima di campionato.
L’avversario è il Partizani di Tirana, compagine allenata da Mark Iuliano, la cui società si avvale anche della collaborazione come consulente di Luciano Moggi. La squadra albanese ha trascorso un periodo di preparazione al campionato a Cascia e pochi giorni orsono ha sostenuto un’amichevole, vincendola per 2-1, contro la Vastese.
Il Partizani di Tirana è una delle formazione che va per la maggiore e che ha vinto tanto: 15 scudetti, 15 Coppa d’Albania ed una Supercoppa e milita nella Categoria Superiore ovvero la massima serie albanese.
Da segnalare che nella Ternana mancano Marino, Zanon, e Giannone che è stato ceduto al Pisa, mentre è presente l’ultimo arrivato Federico Angiulli, centrocampista prelevato dal Pisa.
LE FORMAZIONI
TERNANA ( 3-4-1-2 ): Plizzari; Valjent, Bordin, Signorini; Ferretti, Difendi, Paolucci, Favalli; Tiscione; Montalto, Finotto. a disposizione Bleve, Sernicola, Angiulli, Di Paolantonio, Varone, Candellone, Albadoro, Carretta, Capitani, Canalicchio, Franchini. All. Pochesci
PARTIZANI TIRANA ( 4-3-3 ): Hoxha; Fejzullahi, G. Krasniqi, Ibrahimi, Kotobelli; Vila, La Camera, Adorian; Trashi, Sukai, Herrera. A disposizione: Xhika, Haxho, Basrak, Bardi, Barjamaj, Celaj, Prodani, Fili, Progni, Kalari, Selvagio, Shahinas. Allenatore Mark juliano
Arbitro Forneau di Roma; assistenti: Dei Giudici e Margani
Spettatori: 700 circa
Alle 20.55 inizia il match amichevole al Liberati dopo il minuto di raccoglimento per le vittime dell’attentato di Barcellona e di Turku.
3′ angolo per la Ternana, palla svirgolata da un difensore con palla che termina sul fondo. Brivido per gli albanesi.
8′ La Ternana si propone in continuazione nella metà campo degli albanesi ma finora non ci sono state conclusioni pericolose.
12′ Ammonito Signorini per fallo su Sukai che viene soccorso dai sanitari della squadra ospite
17′ La Ternana passa al 4-3-1-2 dal 3-4-1-2 avanzando Bordin a centrocampo ed arretrando Ferretti a destra e Favalli a sinistra con Valjent e Signorini centrali
19′ ancora 0-0 dopo un cross dalla sinistra di Favalli ed un colpo di testa di Montalto, terminato alto. L’attaccante, però, era in fuorigioco
24′ calcio di punizione per il Partizani dai 20 metri per Plizzari nessun problema,
25′ calcio di punizione battuto da Paolucci che costringe il portiere ad una difficile parata con deviazione del pallone in angolo che non sortisce effetti.
25′ ancora 0-0
30′ Tiro dalla distanza del numero 18 ospite parato senza difficoltà da Plizzari.
33′ La partita non decolla, le emozioni mancano come mancano le conclusioni pericolose. la più pericolosa è stata quella di Paolucci su calcio di punizione al 25′
38′ il Partizan sta guadagnando metri e si presenta più frequentemente ai 20 metri finali anche se le due conclusioni sono terminate fuori.
41′ GOL Ternana in vantaggio in virtù di un calcio di rigore, concesso per atterramento di Tiscione in area. Il rigore è stato trasformato da Montalto.
Su un calcio d’angolo battuto dal Partizan senza effetti il direttore di gara fischia la fine del primo tempo.
Ternana, quindi, in vantaggio con il rigore trasformato da Montalto e per quello che si è visto il risultato appare giusto.
2° TEMPO
Si riparte dall’1-0 per i rossoverdi.
Nella Ternana entrano Varone ed Albadoro al posto di Bordin e Montalto. Nel Partizan esce Sukaj ed entra Djdjna
2′ Valjent stronca con grande tempismo una ripartenza di Adorna
5′ ammonito Herrera
6′ GOL la Ternana raddoppia con Varone su imbucata di Paolucci che pesca il giocatore smarcato in area di rigore. Controllo e tiro che si insacca centralmente sotto la traversa.
10′ GOL la Ternana realizza il terzo gol grazie ad un’autorete del numero 31 su cross dalla destra di Ferretti. Pochesci subito dopo il gol effettuata una sostituzione ovvero dentro Carretta, fuori Finotto.
15′ Nella ternana esce Paolucci ed al suo posto entra Angiulli, giunto in rossoverde proprio nella giornata di ieri dal Pisa.
20′ ancora sostituzioni: Plizzari lascia il posto a Bleve
22 Gol del Partizan (3-1) con Bastrak
28′ pallone d’oro di Varone per Carretta, ma il suo tiro in corsa viene parato dal portiere del Partizani.
33′ ammonito Djdjna per fallo su Signorini- risultato sempre sul 3-1 per la Ternana
37′ esce Tiscione ed entra il giovanissimo Canalicchio nella Ternana
40′ ancora una sostituzione nella Ternana: esce Signorini ed entra Sernicola sempre sul punteggio di 3-1 per i rossoverdi. Esce Ferretti ed entra Di Paolantonio
Termina con il successo dei rossoverdi per 3-1 l’amichevole che è servita per mettere a punto la condizione ad una settimana dall’inizio del campionato. Una settimana che servirà anche per migliorare i meccanismi di gioco in attesa che arrivino quei rinforzi, un attaccante su tutti, che dovrebbero completare la rosa a disposizione di Pochesci.