Per ora Calvi dell’Umbria non sarà zona rossa. Decisiva sarà la settimana che inizia il 1 febbraio. Lo ha scritto il sindaco Guido Grillini che ha rivolto anche un appello ai suoi concittadini.
“La situazione è critica, soprattutto nella provincia di Perugia, e può portare in tempi brevi al passaggio dell’intera Regione in zona rossa.
È stato richiesto ad ogni singolo Sindaco di prendere tutti i provvedimenti idonei e suggeriti dal Cts regionale, tra cui chiusura delle scuole primarie e secondarie di primo grado, divieto di consumo dopo asporto in prossimità dei locali, e altre misure.
Da parte mia – scrive Grillini in un messaggio Facebook – facendo una valutazione del nostro territorio e delle dinamiche che in esso si svolgono, sono intenzionato a non attivare con ordinanza sindacale nessuno dei provvedimenti suggeriti, in quanto tarati per realtà come Perugia o comunque città di almeno diecimila abitanti, prendendomi una settimana di tempo per analizzare l’andamento nel nostro comune.
Ovviamente, alla prima avvisaglia di incremento dei casi, sarò costretto a trarne le conseguenze.
Ora più che mai, mi devo affidare al buon senso di ognuno di voi, e al rispetto delle norme di comportamento anticovid, primo fra tutti evitare riunioni familiari e assembramenti piccoli o grandi che siano.
Capisco il disagio psicofisico che tutta questa situazione ci sta creando quasi da un anno, ma possiamo migliorare o peggiorare, tutto dipende da noi”.