Il Festival dei Giovani, l’annuale manifestazione per i giovani canottieri, è andato in scena quest’anno sul lago di Paola, a Sabaudia ,ed il successo è stato decretato dal numero incredibile di società partecipanti. Erano, infatti, 126 con 1530 giovani atleti in gara, compresi tra gli 11 ed i 14 anni di età.
A rappresentare l’Umbria c’era il Circolo Canottieri Piediluco che con i propri ragazzi, 10 in totale di cui 6 ragazzi e 4 ragazze, ha conseguito degli ottimi risultati con la conquista di 2 medaglie d’oro, 3 di argento e 3 di bronzo.
La figura più brillante l’ hano fatta le ragazze con Maria Francesca Orsini e le allieve Desiree Claudiani e Maddalena Virili.
Maria Francesca ( ritratta nella foto accanto ), la più piccola di età del gruppo delle ragazze del CCP, ha vinto una gara tiratissima in ci ha mostrato la sua grinta e la sua voglia di vincere nella specialità del 7,20 Allievi B1 e l’altra, invece,l’hanno conquistata Desiree e Maddalena nel doppio, vincendo anche con una certa facilità. Sia la Claudiani che la Virili, poi, hanno gareggiato nel singolo dove hanno conquistato, rispettivamente, una medaglia di argento ed una di bronzo.
Medaglia d’argento, poi, anche per Visar Begzati nella gara del singolo cadetto. Hanno riportato a casa la medaglia di bronzo Gregorio Orsini e Leonardo Matteucci, Allievi C, nella specialità del 7,20 e del singolo.
L’ottimo comportamento dei canottieri allenati da Riccardo Armeni e Mirko Persi è stato completato dal sesto posto di Filippo Belarducci, dal quarto di Giovanni Pauselli e dai sesti posti di Andrea Chiara Ceccarelli e Giacomo Cappanelli.
Un’ulteriore conferma, quindi, sul buon lavoro che si sta svolgendo nel Circolo Canottieri Piediluco è arrivata anche dall’edizione 2016 del Festival dei Giovani.