Il Cantamaggio è pronto a riempire le piazze di Terni confidando nella clemenza del tempo.
La serata clou è quella di domenica 30 aprile quando sfileranno per le vie del centro della città 6 carri allegorici, più un settimo del Gruppo Lu Riacciu, a chiudere, che è però , come sempre, una trattoria viaggiante che distribuirà piatti di penne al pomodoro a quanti ne vorranno. Partenza, come di consueto da piazza Valnerina, poi i Carri percorreranno via Mazzini, piazza Tacito, Corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa. Si replica, la sera successiva, il 1 maggio, con la proclamazione e la relativa cerimonia di premiazione dei vincitori, in piazza Europa. I Carri resteranno in esposizione in piazza Ridolfi dal 30 aprile al 2 maggio.
Non solo la sfilata perché mercoledì 26 aprile, alle ore 21,30 al Teatro Secci si svolgerà il concorso delle canzoni maggiaiole.
Il concorso delle poesie maggiaiole invece si terrà in BCT, giovedì 4 maggio alle ore 21.
Quest’anno al Cantamaggio è abbinata una Lotteria con i biglietti in vendita al prezzo di 2 euro con il 1° premio di una Crociera nel Mediterraneo di 7 giorni per 2 persone. Con i 2 euro del biglietto si finanzia il Cantamaggio e si può votare per il proprio Carro preferito. Il Carro più votato con i biglietti della Lotteria si aggiudicherà il premio speciale “Vota lu Carru” e la premiazione si svolgerà sabato 6 maggio alle ore 20,45 in piazza Europa. Infatti i biglietti della Lotteria rimarrano in vendita per tutta la settimana, dal 30 aprile al 6 maggio.
Sempre sabato 6 maggio, alle ore 15,30, sfileranno i mini-Carri realizzati dalle scuole dell’infanzia e dalle scuole elementari. Il percorso: Largo Villa Glori, Corso Tacito, piazza della Repubblica, piazza Europa.
“Abbiamo bisogno di una struttura permanente – afferma Maurizio Castellani presidente dell’Ente Cantamaggio – dove si possa lavorare e creare, ci serve questo punto di riferimento, ci serve la sede”. E questo è il suo appello che lancia al Comune di Terni e alla nuova giunta che si insedierà fra qualche settimana.
Anche quest’anno sfilerà il Carro di Arrone. E’ ormai una tradizione la partecipazione dei maggiaioli arronesi, come sottolinea il sindaco Fabio Di Gioia