Terni ha salutato il 2016 con una festa in piazza della Repubblica, molto partecipata, con lo swing dei Bedhoppers (bravissimi) e la voce di Michele Zacaglioni, il quale, dal suo profilo facebook, ha ringraziato Terni “per la meravigliosa serata”.
Una serata un pò meno fredda di quelle che l’hanno preceduta e che avrebbe dovuto essere, un pò più silenziosa di quella degli anni precedenti. Ma, alla fine, in tanti , hanno disatteso l’ordinanza del sindaco che vietava i botti e i fuochi d’artificio nelle strade e nelle piazze. Non è stato Fuorigrotta ma botti e giochi luminosi non sono mancati. Nemmeno in centro, nemmeno in Piazza della Repubblica, dove, tutto si è svolto in modo regolare con la discreta presenza delle forze dell’ordine.
Se proprio c’è da fare un appunto è riferito proprio alla scoccare della mezzanotte. Mentre dal palco si effettuava un fragoroso countdown, al momento fatidico del passaggio da un anno all’altro la piazza non si è scaldata, è rimasta freddina, un pò moscia,un pò troppo ingessata, diciamo. Come le nostre immagini testimoniano. Pochissimi i tappi saltati, pochi gli abbracci, i baci, le urla di gioia. In fondo , ci lasciamo alle spalle un anno difficile, duro e tutti speriamo che quello che è appena arrivato sia migliore.
In qualche angolo della piazza sono comparsi (per fortuna) gli innocui giochi luminosi e qualche ragazzo, ha cominciato a sparare botti, in sicurezza: è Capodanno.
Poi, dalla vicina piazza San Giovanni decollato, sono partiti spettacolari fuochi d’artificio che hanno illuminato il Capodanno ternano (e che vi proporremo nel corso della giornata). Che siano di buon auspicio.
AUGURI A TUTTI!