E’ tornato il “Coca Cola Summer Festival”, per la quarta estate consecutiva, con la solita compagnia di giro, ormai super inflazionata. Anche se l’apertura è toccata a Zucchero, ovviamente in promozione con il suo CD “Black Cat” e per i suoi concerti all’Arena di Verona. Zucchero a parte, che ha avuto la brillante idea di intitolare un suo pezzo, PARTIGIANO REGGIANO, si è entrati subito nel vivo della manifestazione canora con le canzoni in gara, gara della quale non frega niente a nessuno, e la prima ascoltata, seriamente candidata a vincere, è stata “Sofia”, di Alvaro Soler. Il giovane cantante spagnolo si è già imposto lo scorso anno con “El mismo sol”. Poi , nell’ordine, sono saliti sul palco: Francesco Renga, Lukas Graham, Stadio, Alessandra Amoroso (poteva mancare, secondo voi?), Nek, Elisa, Arisa (dopo si lamenta che non la invitano, si è presentata con una ampia e lunga gonna di tulle rosa, una camicia jeans e un taglio di capelli alla maschietta di colore castano chiaro, inguardabile) , Emma Marrone (poteva mancare, secondo voi?) in coppia con lo spagnolo di prima; stanno cercando di promuovere, con scarsissimo successo, il brano che hanno inciso insieme per l’estate; ci sono anche , The Kolors, Fiorella Mannoia, Tiromancino, Sergio Sylvestre, Noemi, Marracash e Gue Pequeno. Si è fatta una certa, ore 23,45, quando appare uno dei due giovani in gara, Ermal Metal che butta fuori Lelio Morra. Ma non è ancora finita perché passano in video, Annalisa Scarrone, Fabrizio Moro, ,Giusy Ferreri, Chiara Grispo, e Il Pagante (non so chi sia, non me lo chiedete). Parecchi di coloro che si sono esibiti rientrano nel “giro” di mamma Maria De Filippi che è la produttrice di quanto sopra. Poco più di 3 milioni gli spettatori. Ci sono altre 3 serate. Dobbiamo resistere. Dimenticavo: in conduzione si è rivista Alessia Marcuzzi con i due valletti, Rudy Zerbi e Angelo Baiguini, voce di RTL 102,5
Su Rai1, in replica, la prima puntata della seconda stagione di “Braccialetti rossi”: il risultato è stato certamente sotto le attese, poco sopra i 2 milioni.
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Musica , “Coca Cola Summer Festival” , Canale5: 3.144.000 spettatori (share 18,26%) .. In precedenza, “Paperissima Sprint Estate” , è stata vista da 3.248.000 spettatori (share 15,39%)
2) Fiction, “Braccialetti rossi 2” , Rai1: 2.075.000 spettatori (share 9,78%) .. In precedenza, “TecheTecheTé” è stato visto da 3.523.000 spettatori (share 16,82%)
3) Scienza, “Voyager” , Rai2: 1.755.000 spettatori
4) Film, “Non buttiamoci giù” , Rai3: 1.289.000 spettatori
5) Film, “Gran Torino” , Rete4: 1.258.000 spettatori
6) Documenti: “Speciale PiazzaPulita – Crack , non rubare”, La7: 1.155.000 spettatori
7) Serie Tv, “Chicago P.D.”, Italia1: 1.020.000 spettatori