“Stiamo assistendo a un vero e proprio crollo delle temperature in quota che passeranno dai 24 ai 14 gradi. Di conseguenza anche al suolo si avvertirà un netto calo delle temperature”.
A prevederlo è il tecnico-meteorologo Gianni Ferri Bontempi di Meteo Centro Italia.
“La situazione atmosferica cambierà dal pomeriggio-sera del 25 luglio e non si esclude la possibilità di temporali sparsi sull’Umbria. E’ difficile però dire dove pioverà anche perché questo passaggio temporalesco non è ancora certo. Di certo c’è il calo del caldo con le temperature che si riporteranno sui livelli estivi normali 32/33 gradi, forse anche meno. Anche le notti saranno meno calde, intorno ai 20 gradi”.
Insomma Caronte concederà una tregua. “Qualche giorno e le temperature risaliranno ma non credo – aggiunge Bontempi – che toccheremo o supereremo di nuovo i 40 gradi.
Oggi la temperatura massima a Terni è stata di 40,8 gradi. Un’altra giornata infernale. Ed è la quarta volta, a luglio, che la temperatura supera i 40 gradi a Terni. Dati rilevati nella stazione Terni-Centro di Meteo Centro Italia. “Questa notte farà ancora caldo per voi che state a Terni (sorride Gianni che si trova a Trento in mezzo ai temporali, ndr) ma la notte successiva dovrebbe andare meglio”. E noi che stiamo in questa Conca torrida lo speriamo veramente.