Il Teatro romano di Carsulae ospiterà nelle prossime settimane la rassegna “Carsulae in scena”.
Sono 4 gli spettacoli allestiti.
La rassegna verrà inaugurata domenica 22 luglio alle ore19.00 dallo spettacolo gratuito dedicato all’antica Roma e promosso dalla Fondazione Carit: “Passione e potere nell’Impero.”
La regia è di Riccardo Leonelli e, tra gli interpreti, con lo stesso Leonelli, , figurano Stefano de Majo,Damiano Angelucci, giovanissimo talento di Roma, Mary Di Tommaso, attrice e cantante fra i protagonisti della trasmissione Stracult di Rai Due e Mariavittoria Cozzella, altra promettente attrice cresciuta a Terni, già vista in diversi spot pubblicitari, e presto tra le protagoniste di fiction Tv.Nello spettacolo anche Martina Corallini, Camilla Galli, Elena Longaroni, Leonardo Fantini, Francesco Ramozzi e Stanislao Satta, sei giovani studenti delle Scuole superiori ternane.
Il secondo appuntamento sarà venerdì 27 luglio alle ore 21.00 con il concerto-spettacolo di Fabrizio Longaroni “Cinema a colori. Colonne sonore e suggestioni cromatiche.” La performance propone alcune celebri colonne sonore di film da parte di una band d’eccezione di artisti ternani all’interno di un percorso ludico-sensoriale che,attraverso la proiezione di divertenti immagini e di alcune scene di film, lega il tema dei colori al mondo del Cinema ispirando diverse arti: dalla pittura alla danza, dal teatro alla video Art nel dipanarsi di un racconto multi-artistico fatto di tanti colori diversi. Tra gli esecutori, oltre Longaroni:Gustavo Gasperini al violino, Fabio Picchiami alle tastiere,Tiziano Tetro alla batteria, Fabio Ceccarelli alla fisarmonica,Andrea Pagliacci al contrabbasso e Francesco della Sala alla chitarra.
Domenica 5 agosto, alle ore 21.00 , sarà rappresentato lo spettacolo scritto e diretto da Riccardo Leonelli: “Hot-Hello.” Una retrotragedia politicamente scorretta. Una compagnia formata da tre attori mette in scena un Otello in versione ridotta.Malgrado qualche intoppo, lo spettacolo procede per il meglio e gli interpreti sembrano più che mai affiatati, finché una misteriosa entità fa capolino nel bel mezzo della replica,interrompendo la rappresentazione e costringendo il cast a ricominciare tutto da capo. Il tempo si ferma. L’orologio torna indietro. Ma qualcosa è cambiato. E l’opera di Shakespeare si trasforma in quanto di più inimmaginabile si possa concepire.
Gli interpreti sono: Mariavittoria Cozzella, Stefano de Majo e lo stesso Leonelli; la voce di William Shakespeare è quella di Sergio Petrucci e l’ideazione coreografica è opera di Romana Sciarretta.
A concludere la rassegna venerdì 10 agosto alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo scritto e interpretato da Stefano de Majo, “Virgi e Ilio”: una raffinata e al tempo stesso divertente fiaba-concerto per grandi e bambini ambientata nel verde cuore dell’Umbria tratta dall’audio-libro dello stesso deMajo.I nomi dei due protagonisti, Virgi e Ilio, che diverranno poi due Prìncipi nel Gran Ballo finale, richiamano il nome dell’autore latino Virgilio, il quale per primo raccontò la Cascata della Marmore nel VII libro dell’Eneide, proprio come porta di una trasformazione.
Ad accompagnare il tutto anche la lingua dei sordomuti e le evoluzioni delle danzatrici aeree No Gravity, dirette da Anna Prezioso, a rappresentare una installazione vivente di forme e colori del Maestro Igor Borozan, che renderà viva la Cascata delle Marmore tra le rovine di Carsulae.