Si sono chiuse il 31 ottobre le iscrizioni per la 31^ edizione del concorso pianistico Alessandro Casagrande che si svolgerà a Terni dal 19 al 25 maggio 2019.
Iscrizioni che sono state numerosissime , a conferma del prestigio internazionale di cui continua a godere il concorso.
Lo sottolnea anche il vice sindaco con delega alla cultura, Andrea Giuli secondo il quale è “al di sopra delle aspettative il numero degli iscritti per il Concorso visto il nuovo format messo in campo: ben 119 pianisti, con nazionalità varie e rappresentate in maniera equilibrata, senza particolari predominanze in quanto a aree geografiche”.
Tra i partecipanti provenienti da tutto il mondo risultano significative le presenze della scuola russa, tedesca, italiana, asiatica; giovani artisti provengono anche dall’America e dalla Gran Bretagna.
La seconda fase sarà quella della valutazione da parte della Commissione artistica presieduta dal direttore del Concorso, Carlo Guaitoli, e dai due docenti dell’Istituto Briccialdi di Terni, Angelo Pepicelli e Mariangela Vacatello, che entro il 30 novembre, dovranno selezionare un massimo di 28 concorrenti che saranno ammessi alle successive prove del Concorso che si svolgeranno a Terni nel 2019.