Per il week end si San Valentino, 13 e 14 febbraio, 165 Marmore Falls, l’associazione temporanea d’impresa che gestisce l’area della Cascata delle Marmore ha organizzato una serie di iniziative che vanno dai percorsi dedicati, alle visite naturalistiche guidate, al concorso #Baciamore.
Fall in Love è dedicata a tutti gli innamorati; è in programma sia il 13 che il 14 febbraio alle ore 12.00 e alle ore 15.00: un itinerario guidato all’interno del parco della Cascata delle Marmore. La visita è incentrata sugli aspetti storici e romantici dell’area: verranno infatti raccontate le leggende e gli aneddoti legati a questo luogo magico dove poeti, scrittori e viaggiatori hanno trovato ispirazione per i loro componimenti. Infine, verranno evidenziati i legami con lo spirito di San Valentino, legami numerosi con il cuore della Cascata (basti pensare alla leggenda del Balcone degli Innamorati). Il percorso inizia dal piazzale Byron, dedicato al poeta inglese che nel XIX secolo immortalò l’immagine della cascata in una celebre ode; prosegue poi lungo il sentiero n.2, nel cuore dell’area escursionistica del Belvedere inferiore, per ammirare il cosiddetto “velo della sposa” (suggestiva “coreografia” creata dal gioco delle acque). Il percorso giunge fino al Balcone degli Innamorati, incastonato nella roccia di travertino.
Percorso alternativo è LA CASCATA IN 100 PASSI, sempre il 13 e il 14 febbraio, alle 11,30 e alle 15,30:
Il concetto è chiaro: in 30 minuti la guida fornirà tutte le informazioni di base intorno alla storia della cascata, alla sua formazione, agli aspetti naturalistici e a quelli industriali, ma lo farà tenendo conto del tempo limitato, vale a dire coniugando l’esaustività delle spiegazioni con la brevità. Breve anche il tragitto: dall’ingresso del Belvedere inferiore fino a piazzale Byron.
Previste anche una VISITA GUIDATA NATURALISTICA e una VISITA GUIDATA IN GROTTA.
Nel prossimo weekend troverà spazio anche il concorso Contest San Valentino Selfie, giunto alla seconda edizione. Non bisogna far altro che scattarsi una foto con l’autoscatto, ritraendo come sfondo il Balcone degli Innamorati, situato a metà del Sentiero 1; caricare la foto sulla Pagina Facebook 165m Marmore Falls – Gestione Servizi Turistici Cascata delle Marmore con #mymarmorefallsinlove ed una frase d’amore inedita nella foto o nella sua descrizione: la foto con più “mi piace” vince 2 magliette di 165m e una guida della Cascata delle Marmore; le foto potranno essere caricate dal 13 al 15 Febbraio 2016 fino alle ore 18:00.
Inoltre, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con le Coopsociali ACTL e ALIS, hanno organizzato un concorso poetico. Il tema del concorso poetico #BACIAMARMORE è l’amore in ogni sua forma: sarà data particolare attenzione ai testi che tratteranno la figura di San Valentino e/o la Cascata delle Marmore.
Le opere dovranno pervenire tramite mail all’indirizzo [email protected] entro l’11 Febbraio 2016, ed il vincitore sarà decretato nella Pagina Facebook 165m Marmore Falls – Gestione Servizi Turistici Cascata delle Marmore. La poesia vincitrice sarà esposta per l’intero anno alle biglietterie del Belvedere Superiore e Inferiore come omaggio alla città di San Valentino.