Sono migliaia le recensioni su Tripadvisor, il forum di viaggi più popolare, che riguardano la Cascata delle Marmore. La stragrande maggioranza sono enusiastiche ma non mancano le critiche.
Come esempio ne abbiamo estrapolate alcune, anche scritte oggi. Le critiche, del resto, fanno sempre bene, spronano a migliorarsi.
MOZZAFIATO-Fedede75Como: Meravigliose, oltre ogni aspettativa. Abbiamo fatto il percorso che ci ha portato in cima (quasi 4 mila gradini, ma tutti nel bosco)…spettacolo magnifico!!
PAESAGGIO MOZZAFIATO-Diletta1207:Eravamo preoccupati di trovare tanta gente e fare fatica a trovare parcheggio. A dispetto delle aspettative siamo entrati subito, dal belvedere superiore, sicuramente molto meno affollato di quello inferiore. Abbiamo percorso tutta la discesa ammirando le meravigliose cascate . Per la risalita abbiamo invece optato per i sentieri 5 e 6, decisamente meno affollati perché più esterni rispetto al parco. Ci siamo così goduti lo splendore della natura.
IMBARAZZANTE-Bianca:Segnalazione percorsi per niente chiara, assembramenti e code lungo tutto il percorso, nessun controllo del distanziamento o dell’uso della mascherina. Servizio navetta ignobile: 25 persone ogni 30 minuti e una sola bancarella a disposizione per l’acquisto dei biglietti (2€). Esperienza simile alla poste il sabato mattina ma senza aria condizionata.
BELLISSIME…MA TROPPA GENTE-Infermiera 81:Sapevo già di dover affrontare l’orda di turisti.. ma fare file lunghe con 39 gradi..veramente estenuante. Le cascate sono bellissime e maestose,da qualsiasi angolazione si guardano. Con 10€ si ha accesso a tutti i vari percorsi. Navetta che porta dal belvedere superiore a quello inferiore e viceversa..ma nelle settimane di massima affluenza e per via dell’ingresso ridotto causa covid.. lunghe file al caldo. Ovviamente parcheggi a pagamento. Tutto compreso..una discreta cifra
TROPPA GENTE, NESSUN CONTROLLO-Giacomo N:Posto bellissimo a prescindere, però troppa gente per trovare un parcheggio ci ho messo quasi un’ ora, nei percorsi interni non si riesce a rispettare la distanza con quelli che salgono e scendono non c’è nessuno che controlla che le persone indossano la mascherina. Comunque se si va la e si vuole percorrere tutti i sentieri bisogna avere belle buone scarpe ed essere consapevoli che ci si stanca molto per arrivare in cima ci sono all’incirca 600 gradini.
SPETTACOLO-JJ65:La visita alle cascate è davvero emozionante. Ovviamente nei giorni feriali ancor di più poiché non ci sono code e si trova parcheggio. Lo spettacolo è entusiasmante e tutti i percorsi sono bellissimi e abbastanza facili (io sono disabile, quindi se ce la faccio io…). In Umbria in generale non hanno la minima percezione del covid19, quindi qualche precauzione in più non guasterebbe. Consiglio agli organizzatori di essere un attimino un po’ più sul pezzo: avete un luogo senza pari, cercate di tenerlo bene e valorizzarlo un po’ di più. Costo da rivedere.
DISORGANIZZAZIONE E ASSEMBRAMENTI-Giulia: Belle le cascate, ma la folla è assurda, i visitatori sono completamente abbandonati a se stessi, ci sono orde di famigliole senza mascherine nonostante siano “obbligatorie” secondo i cartelli. I percorsi sono indicati male e non c’è nemmeno un addetto a cui chiedere informazioni. Prenotando il biglietto sul sito si ha l’impressione che gli ingressi siano contingentati, ma non è così, regna l’anarchia, ci sono code infinite e assembramenti e per non farsi mancare niente pure il tizio che annuncia al megafono che ci sono gli assaggi di robe gratis alle bancarelle. Insomma, se uno si vuole godere il paesaggio è meglio che cerchi altrove.
DISORGANIZZAZIONE TOTALE, DA EVITARE IN QUESTO PERIODO-Annalisa V:All’ultimo minuto abbiamo deciso di passare per le Cascate delle Marmore e dal sito abbiamo letto che in caso di alto numero di persone, il flusso di persone sarebbe stato regolato e invece fanno entrare centinaia di persone contemporaneamente, rendendo i percorsi super affollati e nonostante l’obbligo della mascherina molte persone non la portano.
Le file per foto e accessi ai sentieri sono lunghe e non permettono il distanziamento sociale, per non parlare delle file al bar che erano incommentabili.
All’ingresso consigliano di acquistare i biglietti per la navetta in caso non si volessero fare i 600 gradini in salita, e noi li abbiamo acquistati perchè era la scelta più idonea per la nostra situazione, ma una volta arrivata alla fermata della navetta, c’era una fila lunghissima, gente ammassata, e tempi di attesa minimo di 1:30 ore perché la navetta passa solo ogni 30 min con capienza massima di 30 persone e questa cosa è sbagliatissima specialmente in questo periodo dove vanno evitate file, assembramenti e per di piu sotto al sole.
Abbiamo deciso di non fare quella fila e risalire tramite gli scalini, ma è abbastanza difficile portare la mascherina facendo quel tipo di percorso.
Detto questo se ci fosse stata una giusta organizzazione, come la navetta che passa più spesso (come succede in molti posti, quindi non capisco perchè qui no), e se gli ingressi fossero limitati, si eviterebbero situazioni da ritenere gravissime in questo periodo.
Do due stelle solo perché le cascate sono belle.
BEL POSTO MA…-Raffaraf5:Quattro stelle per il posto. Organizzazione 2
Ripeto, posto meraviglioso ma sotto periodo di Covid è un caos totale. Non ci sono strade segnalate per entrare e per uscire. Persone senza mascherina. Nessun controllo. Pessimi.
PESSIMA-Alberto:Pessimo, la mascherina non serve per il covid ma per la polvere sollevata dalle migliaia di visitatori…si entra tutti, e tutti in massa si sbuffa per sentieri polverosi.delle cascate si sente solo il rumore. Disorganizzazione al top. 50 euro buttati via (48 in 4 per biglietto on line) ..sono meglio le cascate di Gardaland ..sono finte uguali.
VI DOVETE VERGOGNARE-Gianfranco: Oggi dopo aver organizzato la visita ci ritroviamo all’interno del parco assolutamente disorganizzato, in quanto nonostante le restrizioni covid c’erano file chilometriche senza alcun distanziamento e nessuno e dico assolutamente nessuno a controllare. Dato il costo non economico ci aspettavamo una migliore organizzazione. Dopo un ‘ora siamo tornati a casa molto delusi. Esperienza da non ripetere.
MATTINATA DA DIMENTICARE-Gabriele Q:Dopo aver prenotato online per saltare la fila, all’interno c’erano file lunghissime per i vari percorsi senza alcun tipo di distanziamento, praticamente dopo poco tempo siamo dovuti tornare dalla disperazione.
Personale inesistente all’interno del parco.
Però vogliamo chiudere in bellezza.
FRESCO ANGOLO DI PARADISO-Francesco D:Luogo dalla bellezza incontrastata che offre uno spettacolo naturale incommensurabile. Al di là delle cascate, vi è la possibilità di percorrere diversi percorsi nel parco circostante, alcuni dei quali conducono fino alla cima e alcuni comunque disponibili sono su prenotazione. Paradiso per gli amanti della natura e per i fotografi del settore.
Le recensioni sono state scritte tutte fra venerdì 21 e oggi domenica 23 agosto.