Il centro socio-culturale Polymer è uno di quelli che funziona, che caratterizza un intero quartiere, che organizza tante iniziative e mette a frutto delle idee. Come l’idea della libreria di strada. Ne abbiamo parlato mesi fa. Ora i libri a disposizione gratuita dei lettori sono di molto aumentati. Libri che portano gli stessi lettori. E, a proposito di lettura, giovedì 28 febbraio è in programma, presso i locali del centro, il primo appuntamento “Leggere insieme” riservato ai bambini della scuola primaria, con l’insegnante Daniela Ippolito. “Leggere insieme”, di fatto, inaugura il progetto denominato “Il quartiere che legge”, un percorso di lettura condivisa che, in modi e tempi diversi, intende coinvolgere tutti: bambini, adolescenti, giovani e adulti.
Un’altra iniziativa che si svolgerà mercoledì 27 febbraio è dedicata agli agrumi: descrizione, coltivazione, utilizzazione. Ne parlerà Aldobrando De Angelis, micologo, naturalista.
Ma il centro sociale Polymer ha una attenzione anche per le persone anziane. Ce ne sono infatti una decina di anziani (il più adulto di tutti ha 95 anni) che , tre volte alla settimana, trascorrono la giornata nei locali del centro. Arrivano con un pulmino la mattina, fanno colazione, poi pranzano, trascorrono insieme la giornata e poi il pulmino li riporta alle rispettive abitazioni.
“Gente che a casa si ritroverebbe sola – dice il presidente Marcello Bizzotti – qui stanno in compagnia, vedono la Tv, giocano a carte. Il Comune di Terni mette a disposizione due persone, lavoratori socialmente utili , che li assistono. Il resto, i servizi e il cibo li pagano il centro sociale e gli ospiti anziani.”
L’edificio Polymer non rientra tra i centri messi a bando dal Comune di Terni. “No perché è di proprietà di Anas anche se la vicenda è molto complessa ed è in atto un contenzioso fra la stessa Anas e il Comune di Terni. Che fine farà? Non vorremmo ritrovarci che un giorno arriva qualcuno e ci dice che dobbiamo andare via.”
Analoghe preoccupazioni Bizzotti le nutre per il futuro di CESVOL, il centro Polymer è socio del Cesvol di Terni:” è in atto il processo di accorpamento regionale e siamo preoccupati perché non sappiamo che fine farà la struttura di Terni. Il personale che c’è dove va, resta? in che modo? Terni – si domanda Bizzotti – avrà un minimo di autonomia e di autogestione? Io per stampare i volantini delle mie iniziative posso continuare ad andare al Cesvol? ho la mia persona referente?”
LA VIDEOINTERVISTA CON MARCELLO BIZZOTTI