Due partite in una. Un primo tempo con un Avellino arrembante, un Mazzoni straordinario e un arbitro scellerato . Un secondo tempo con una Ternana perfetta e gli avversari mai pericolosi.
Il veleno sta tutto nella coda della primo tempo. Al 36° Mazzoni è prodigioso. L’Avellino è nell’area di rigore rossoverde, D’Angelo ,a due passi dalla porta colpisce a botta sicura ma il portiere rossoverde respinge di piede…sui piedi di Mokulu che tira al volo ma Mazzoni respinge ancora di piede; si accende una mischia con un batti e ribatti e Valjent che si immola. La Terna si salva miracolosamente.
Al 42° azione insistita di Falletti che riesce a mettere al centro una palla splendida che chiede solo di essere spinta in rete ma Ceravolo non riesce a colpire bene e l’opportunità sfuma.
44°: Castaldo si lascia cadere a terra , in area, non appena sente il contatto con Furlan. L’arbitro abbocca in pieno e concede il rigore. Ammonisce anche Furlan. Sul dischetto va lo stesso Castaldo che, di fatto, passa la palla a Mazzoni con un tiro debolissimo, alla destra del portiere rossoverde.
Dunque , si val riposo sullo 0-0.
Nella ripresa la Ternana sblocca subito il risultato: Janse pennella un assist per la testa di Ceravolo che manda il pallone a incocciare all’incrocio dei pali; la palla rimbalza sulla linea bianca e poi entra in rete. Capolavoro di Ceravolo.
L’Avellino è alle corde. La Ternana è padrona del campo.
14°:altro grave errore dell’arbitro che ferma Ceravolo per un fuorigioco inesistente su una ripartenza rossoverde.
L’appuntamento con il gol, comunque, è soltanto rimandato di qualche minuto.
21°: Chiosa scivola, ne approfitta Ceravolo che, seppur da posizione defilata, supera Frattali con un pallonetto chirurgico. Altro gol capolavoro di Ceravolo. La Ternana va sullo 0-2 con pieno merito.
Avellino mai pericoloso. Prima della fine , sul taccuino, ci finiscono una colpo di testa di Joao Silva ben parato da Mazzoni e, subito dopo, un rasoterra di Signorelli, deviato da un difensore, che finisce di un soffio a lato.
La Ternana risorge e vede la salvezza vicinissima.
Ceravolo sprizza gioia da tutti i pori e dedica la doppietta al padre che festeggia il compleanno.
“Siamo felicissimi”, dice l’attaccante rossoverde.