Asm. La raccolta differenziata sale al 78,45%
https://terninrete.it/notizie-di-terni-asm-la-raccolta-differenziata-sale-al-7845/
La FpCgil però evidenzia che “aver dimenticato di menzionare i lavoratori che, sia quando diluvia che nelle torride giornate estive, garantiscono un servizio essenziale, è una dimenticanza che non si può non stigmatizzare”.
La organizzazione sindacale ha chiesto un incontro all’azienda per “rinnovare la richiesta di un aumento dell’organico, a partire dal personale interinale; di un investimento sui mezzi ormai ridotti ai minimi termini, che comportano esagerati costi di manutenzione; di un investimento sulle strutture adibite a spogliatoio (promesso ormai da tempo); e di una razionalizzazione dei carichi di lavoro con una equa distribuzione dei sacrifici”.
É di questi giorni inoltre l’avvio di un bando di gara di Asm riservato alle cooperative di tipo B, che impiegano lavoratori svantaggiati.
“Lavoratori che – osserva la Fp Cgil – oltre a dover affrontare un lavoro usurante si vedono applicato un contratto sicuramente meno conveniente rispetto a quello che si applica ai lavoratori dell’igiene ambientale, con il risultato che avremo colleghi che a parità di orario percepiscono stipendi sensibilmente diversi. La raccolta porta a porta può essere senza dubbio una modalità green della gestione dei rifiuti ma questa modalità comporta inevitabilmente maggiori carichi di lavoro e anche problemi di salute importanti per il personale, come testimoniano già le numerose prescrizioni del medico competente di Asm. Risulta evidente quindi come sia sempre più necessario avviare modifiche e aggiustamenti alla modalità di raccolta, a partire dalle isole ecologiche, magari prevedendo nel tempo anche una riduzione delle tariffe a carico dei cittadini”.