Il circolo del Partito Democratico di Torre Orsina e Collestatte sollecita il sindaco a intervenire al più presto al fine di alleviare i disagi delle popolazioni della Valnerina dovuti alla chiusura della strada regionale 209.
Questo il comunicato del PD
La chiusura della strada Valnerina per lo smontaggio della passerella Telfer, ha prodotto disagi pesanti per la cittadinanza, in particolare di quella residente nella ex VI^ Circoscrizione.
La viabilità alternativa individuata da Collestatte Piano fino alla Romita, attraversando l’antica municipalità di Collestatte Paese, ivi compresa la strada dei Forestieri che da S. Maria in Valle consente di raggiungere Torre Orsina, si è dimostrata inadeguata a sopportare un così elevato volume di traffico veicolare sia delle vetture private che di quelle del servizio pubblico. In particolare i maggiori disagi sono dovuti ad una sede stradale ristretta da vegetazione sporgente, mini frane con presenza per lunghi tratti di sassi e pietrame, tali da restringere, in modo considerevole, la già stretta carreggiata. A questo si aggiungono la scarsa segnaletica predisposta sui percorsi alternativi, ed una vigilanza urbana insufficiente non solo negli aspetti informativi, ma soprattutto per quel che riguarda il rispetto del codice della strada nei punti più critici.
Considerato che dal crollo di un segmento del manufatto alla improrogabile decisione di chiusura della strada sono trascorsi giorni preziosi che sarebbero dovuti essere utili per predisporre interventi risolutivi delle problematiche sopra evidenziate, chiediamo agli organi competenti di intervenire quanto prima per diminuire questi disagi, anche se con colpevole ritardo, in quanto potrebbero essere causa di pericolosi incidenti. Riteniamo altresì necessaria la rimodulazione del servizio pubblico, in particolar modo per i pendolari ed il trasporto scolastico.
Si chiede quindi al Sindaco di farsi promotore di un suo diretto interessamento affinché le problematiche segnalate vengano affrontate e risolte per diminuire i gravi disagi che gli abitanti di Collestatte e Torre Orsina stanno subendo.