Terni è una città simbolo che ben rappresenta la crescita del digital food delivery come abitudine di consumo degli italiani, non solo per chi vive nelle grandi metropoli come Roma e Milano. La terza edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia, l’Osservatorio di Just Eat che dal 2016 fotografa le abitudini degli italiani che ordinano a domicilio, evidenzia infatti come siano proprio le città di provincia , a guidare la crescita del fenomeno del cibo a domicilio, in Italia.
Just Eat ha analizzato infatti 25 città dal Nord al Sud, fra gusti, trend e curiosità più strane, e Terni risulta proprio una delle nuove città più attive per gli ordini a domicilio, posizionandosi al secondo posto tra le città che dimostrano la maggior crescita in termini di ristoranti che hanno scelto il digital food delivery per integrare e incrementare il proprio business.
Secondo i dati raccolti, oggi il digitale rappresenta circa il 18% dell’intero settore del domicilio (quest’ultimo vale circa 3,2 miliardi di euro, valore totale del mercato del domicilio online e offline) mostrando un incremento pari a 7 punti percentuali in più di penetrazione del digitale, rispetto al 2018 e con un potenziale ancora molto consistente di espansione e sviluppo.
Le cucine e le specialità più ordinate a Terni
Secondo l’Osservatorio di Just Eat gli abitanti di Terni preferiscono le ricette della tradizione italiana, ma sono anche curiosi di sperimentare specialità non proprio locali. Nella top 3 delle cucine più ordinate si attestano infatti, dopo la pizza, gli hamburger, in particolare con piatti come bacon cheeseburger e burger classico, seguiti dalla cucina giapponese, soprattutto in versioni gyoza, nigiri sake e uramaki sake avocado. Chiude la top 3 la cucina italiana, soprattutto in piatti come frittura calamari e gamberi e crostata.
Terni rappresenta inoltre una città ben disposta ad apprezzare i sapori delle altre regioni italiane, infatti fra le tante proposte portabandiera dell’Italia nel mondo, ecco che la città sceglie su tutte le linguine allo scoglio!
I mangiatori di cibo a domicilio via app
L’identikit di chi ordina di più a domicilio a Terni : sono giovani compresi tra i 26 e i 35 anni (42%), seguiti dalla fascia 18-25 e poi da profili più adulti (36-45 anni).
Sono gli uomini a ordinare di più (66%) rispetto alle donne (33%), soprattutto gli impiegati (34%), seguiti dagli studenti e dai liberi professionisti. L’abitudine del cibo a domicilio a Terni è forte soprattutto il sabato.