Il CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica), nella seduta di ieri ha approvato i Piani operativi “Cultura e turismo”, “Ambiente”, ed “Infrastrutture”, stanziando significative risorse a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per il periodo di programmazione 2014-2020.
Per quanto riguarda il ternano questi sono gli importi e le opere finanziate
2 milioni di euro per il restauro del Teatro Verdi di Terni
1 milione e 300 mila euro per il risanamento conservativo e la valorizzazione delle mura urbiche di Narni
1 milione di euro per il risanamento conservativo e la valorizzazione delle mura urbiche di Amelia.
500 mila euro, infine, andranno a Orvieto per interventi di messa in sicurezza e valorizzazione del sito archeologico Campo della fiera.
“Grazie ad un importante lavoro svolto in questi mesi tra Regione e Governo, l’Umbria potrà contare su un notevole ammontare di risorse finanziarie per la realizzazione di fondamentali interventi in vari settori, dalle infrastrutture al turismo, dall’ambiente ai beni culturali e monumentali – ha commentato Catiuscia Marini – si tratta – ha aggiunto la presidente della giunta regionale – di opere particolarmente importanti ed attese dalle diverse comunità locali. Nello specifico gli interventi relativi al Piano operativo ‘Cultura e turismo’ sono stati definiti in un rapporto di collaborazione tra Regione, Amministrazioni comunali e Ministero dei beni culturali, grazie alla disponibilità e sensibilità dello stesso Ministro Dario Franceschini al quale sento il dovere di rivolgere – ha concluso la presidente – il mio ringraziamento per l’attenzione dimostrata”.
LA NOTIZIA E’ STATA ACCOLTA CON FAVORE DALL’EX ASSESSORE, SANDRO CORRADI E DALL’EX CAPOGRUPPO DEL PARTITO DEMOCRATICO A PALAZZO SPADA, FRANCESCO FILIPPONI CHE HANNO RILASCIATO QUESTA DICHIARAZIONE
Apprendiamo con estremo favore la notizia che il CIPE ha autorizzato un finanziamento di 2 milioni di euro per il nuovo teatro Verdi di Terni. E’ un’ottima notizia per la città, per i suoi cittadini e per le loro giuste aspettative di vivere in una città aperta, moderna e culturalmente vivace.
La notizia è particolarmente importante perché il finanziamento ricevuto oggi dal CIPE completa la copertura finanziaria dell’investimento che ammonta complessivamente a 9 M€. ( 4 milioni di euro li mette la fondazione CARIT e 3 milioni di euro Comune di Terni e Regione Umbria..n.d.r.)
Ci permettiamo di ricordare che il nuovo Verdi sarà un teatro da opera lirica che, dopo una fase di ascolto, partecipazione e confronto con tutti i maggiori attori del territorio, avrà 800 posti, una sala prove di 200 mq con accesso indipendente, torre scenica, camerini, bar, uffici e una sala esposizione con i tanti cimeli del teatro e dei cantanti lirici del territorio.
Il primo passo sarà la pubblicazione del bando per un concorso internazionale di progettazione, per la verità già redatto dall’Amministrazione Comunale alla base del quale sarà posta la qualità architettonica del progetto in relazione alla sua funzionalità, all’inserimento dell’edificio nel contesto del centro storico cittadino e alla sostenibilità gestionale.
Quest’ultimo aspetto sarà particolarmente curato per consentire al Nuovo Teatro funzioni diverse ed alternative a quella specificamente operistica di tipo tradizionale nel quadro delle esigenze culturali presenti e future della città e della modernizzazione dello spettacolo teatrale.
Ci sia consentito di essere soddisfatti del buon esito della vicenda e di ringraziare quanti hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale. La Regione dell’Umbria innanzitutto ma anche il Governo, la Fondazione Carit, la cittadinanza tutta che ci ha sostenuto in questa dura battaglia.
L’essere riusciti, in pochi mesi, a completarne la copertura finanziaria è il frutto di una significativa e positiva sinergia tra Enti a cui tutti, amministratori e cittadini, ci dobbiamo appellare per una rinascita seria e duratura della città.