La II prova del Circuito Nazionale Master che si è svolta a Santa Venerina ( Catania ) ha visto salire sul gradino più alto del podio nella seconda categoria del fioretto femminile l’atleta ternana del Circolo della Scherma di Terni , Elena Benucci, non nuova a vittorie di prestigio nel corso della sua carriera.
Tra i suoi successi degni di considerazione la medaglia di argento al World Veterans Fencing Chanmpions de Il Cairo e l’oro a squadre agli Europei Master del 2018 in Olanda oltre alla medaglia di argento a Chiavare nel 2017 a livello individuale. Ai successi a livello europeo, poi, vanno aggiunti tutti quei primi posti in competizioni nazionali.
E’ la stessa Elena a raccontarsi dopo il brillante successo siciliano.
“Ho cominciato a fare scherma da bambina verso gli 8-9 anni e mi sono fermata per continuare gli studi universitari. Ho iniziato grazie a mio padre perché nella mia famiglia c’è una tradizione schermistica che discende da mio nonno e che continua con me e con i miei figli. Ricordo con molto piacere che Fabio Marsiliani mi spinse a ricominciare. All’ età di 38 anni ho ripreso a fare scherma, entrando nel circuito dei mondiali e degli europei grazie agli ottimi risultati che ottenevo.
Da allora tutti gli anni sono sempre stata convocata. Da piccola non avrei mai immaginato di ottenere tutto questo. Per me rappresentava un meraviglioso hobby.
Quando ho ricominciato a fare scherma ho sviluppato una consapevolezza diversa, sapevo con non era più un passatempo ma una disciplina che avrei dovuto affrontare a livelli agonistici molto alti. Ora per me la scherma è un bellissimo impegno da portare avanti.
Queste prove del Circuito, danno il punteggio per la convocazione agli europei a squadre e per i Mondiali.
Al momento sono la prima del ranking, avendo vinto la Prima Prova che si è svolta a Ciserano, a Dicembre, e la seconda a Santa Venerina, a Gennaio. Ho perso punteggio nel ranking per problemi personali e per la situazione pandemica.
Nonostante questo, però, ho già recuperato e ne sono fiera. La prossima gara sarà la terza tappa del Circuito per la quale mi sto già preparando alacremente. “
Da segnalare, infine, il quinto posto di Tommaso Vichi per la spada maschile, 2^ categoria