“Proseguire nell’opera di messa in sicurezza della situazione finanziaria del Comune di Terni per escludere il dissesto dell’Ente”. E’ questo il senso del mandato che i consiglieri di maggioranza a Palazzo Spada, hanno dato al Sindaco Leopoldo Di Girolamo e alla Giunta, al termine di una riunione che si è tenuta quest’oggi presso la residenza municipale ternana. Presenti anche il primo cittadino ed i membri dell’esecutivo.
In una propria nota, i consiglieri del centrosinistra ritengono “essenziale una pressante azione amministrativa per migliorare l’efficienza e l’organizzazione dell’Ente al fine di accompagnare efficacemente i processi di crescita della nostra comunità sfruttando in maniera positiva anche le opportunità offerte dal provvedimento relativo all’area di crisi complessa Terni – Narni e dall’accesso ai fondi comunitari”.
“In questo contesto – prosegue la maggioranza consiliare – la tutela dell’ambiente assume valore prioritario, con la conferma della contrarietà alla presenza di inceneritori nella conca ternana, la verifica costante del sistema industriale per eliminare le criticità relative all’impatto sulla città, la predisposizione di un piano della mobilità sostenibile che preveda anche l’attivazione della piattaforma logistica Terni-Narni e la realizzazione della bretella di S. Carlo, nonché l’impegno per il potenziamento dei collegamenti ferroviari con Roma e per l’alta velocità. Risulta poi essenziale – concludono i consiglieri della maggioranza – un programma organico di interventi per il decoro urbano, per le manutenzioni e per la sicurezza, nonché l’impulso concreto per il recupero del Teatro Verdi, per la realizzazione del Palazzetto dello Sport e per terminare i lavori della fontana di Piazza Tacito”.