“Insieme per la vita contro le dipendenze”. Questo il tema dell’incontro e dibattito che si terrà ad Altamura, in Puglia, il 25 ottobre , organizzato dalla Comunità Incontro Molino Silla di Amelia con gli studenti del liceo scientifico “Federico II di Svevia” di Altamura .
La Comunità Incontro ha professionisti e operatori che le permettono di essere un punto di riferimento per coloro che sono finiti nel tunnel della droga e anche per coloro che hanno dipendenze da alcol, internet, gioco d’azzardo. Per questo la Comunità ha deciso di uscire dall’Umbria e incontrare anche giovani e famiglie di Altamura. Sarà anche l’occasione per presentare il progetto INdipendente che ingloba in sé tre attività: INascolto, INclasse e Instrada. INascolto è un punto di ascolto sito all’interno della casa madre della Comunità ad Amelia con lo scopo di ascoltare, supportare e sostenere le famiglie che si trovano in difficoltà, è aperto a tutta la cittadinanza. Per prendere un appuntamento bisogna chiamare dalle 7 alle 22 la segreteria della Comunità allo 0744/977204.
“Ad Altamura vogliamo sensibilizzare i giovani – sottolinea la dottoressa Tania Fontanella, responsabile dell’area psicologi e area educativa della Comunità Incontro – contro il consumo di droghe, farne conoscere le drammatiche conseguenze anche attraverso il racconto di alcuni ospiti della Comunità Incontro che sono riusciti a vincere una dipendenza che ogni anno causa vittime e mette in ginocchio intere famiglie. Per questo è nato il progetto Inclasse che prevede incontri all’interno delle scuole al fine di rendere consapevoli i giovani sui rischi e le conseguenze causate dall’uso di droghe. I professionisti dell’équipe multidisciplinare della Comunità Incontro insieme ad alcuni ragazzi attualmente in percorso, su richiesta delle scuole, partecipano ad incontri strutturati negli istituti secondari di primo e secondo grado. Vogliamo anche presentare il progetto Instrada che prevede un approccio diretto andando ad intercettare ed agganciare direttamente persone che usano ed abusano di sostanze ed alcol. Nel minibus della Comunità Incontro che porteremo anche ad Altamura ci sarà un’equipe di operatori, psicologi, assistenti sociali ed educatori che offriranno supporto e sostegno sia psicologico che sanitario. La peculiarità di questo progetto si traduce nell’accogliere con immediata disponibilità presso la sede di Molino Silla chi ne farà esplicita richiesta”.
scelto la Puglia in particolare Altamura – spiega Giampaolo Nicolasi, responsabile di struttura della Comunità Incontro – perchè collaboriamo da molti anni con le parrocchie, con il Ser.D e con il volontariato locale, nello specifico con il gruppo ‘La Speranza’. Per noi è molto importante fare prevenzione nelle scuole e spiegare ai ragazzi cosa è il mondo delle droghe e dove porta”.