Rete Ferroviaria Italiana ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione degli interventi di rinnovo e manutenzione straordinaria della tratta Perugia Ponte San Giovanni – Terni e della tratta Città di Castello – Sansepolcro (linea ex FCU). L’intervento ha un valore di 70 milioni di euro , finanziato con fondi PNRR , ed è propedeutico alla riattivazione totale della linea che da Sansepolcro raggiunge Terni.
Le tratte oggetto dell’appalto – informa RFI – hanno un’estensione complessiva di circa 100 chilometri, attraversano i territori delle province di Terni e Perugia, fino a toccare la provincia di Arezzo.
L’intervento prevede la riattivazione con messa in esercizio delle tratte fuori servizio della linea ex FCU, in particolare nelle tratte Perugia Ponte San Giovanni – Terni della linea Umbertide – Terni e Città di Castello – Sansepolcro della linea Umbertide – Sansepolcro.
Le lavorazioni consisteranno nella rimozione dell’attuale binario, del pietrisco e degli scambi e nel successivo adeguamento della sede ferroviaria con posa del nuovo binario e dei nuovi scambi. Previste anche attività di manutenzione straordinaria e di adeguamento a sagoma delle gallerie presenti lungo la linea.
L’intervento, incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si inserisce nel più ampio progetto di RFI per i lavori che coinvolgeranno la Regione Umbria con interventi infrastrutturali e tecnologici che consentiranno di incrementare i livelli di affidabilità e di garantire più elevati standard qualitativi e quantitativi del servizio.
Nel comunicato di RFI non viene specificato il termine ultimo dei lavori. Essendo comunque un finanziamento PNRR i lavori si dovrebbero concludere entro il 2026.
“Si compie un ulteriore, decisivo passo in avanti – ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti Enrico Melasecche – che rende concreta la totale riapertura della dorsale ferroviaria regionale, entro il 2026, secondo il cronoprogramma stabilito. Dopo anni di chiusura e di stallo, verrà restituito agli umbri nella sua interezza e piena fruibilità un asse strategico per i collegamenti ferroviari che sarà completamente rinnovato e adeguato alle attuali normative, parificato definitivamente alle linee ferroviarie nazionali, attraverso importanti interventi infrastrutturali e tecnologici. Verrà riattivata la linea elettrica e si viaggerà fra Terni e Sansepolcro utilizzando gli elettrotreni Minuetto rimessi in esercizio dalle Officine Manutenzione Ciclica di Foligno e i moderni elettrotreni Pop, con tempi di percorrenza ridotti grazie all’introduzione della nuova tecnologia di controllo ERTMS /European Rail Traffic Management System“.