La conferenza dei presidenti dei gruppi in consiglio comunale a Terni si è riunita e ha stabilito il programma dei lavori del consiglio per il mese di giugno .
Si tratta di un programma – afferma il Presidente Francesco Ferranti – che sarà piuttosto intenso, che prevede, oltre il question time già convocato per il 18 giugno alle ore 15:30 con 25 interrogazioni alla giunta , altre 2 sedute nei giorni tra il 15/16 o 17 giugno. All’ordine del giorno 2 atti amministrativi , 2 atti politici con parere delle commissioni e 6 atti politici puri. Altre 2 o 3 sedute saranno convocate alla fine del mese per approvare lo schema di bilancio consuntivo .”
Il presidente ha informato i capigruppo che su suo sollecito nelle ultime settimane di maggio è stata approvata una variazione di bilancio di circa 7000 euro, grazie alla quale, a breve, verranno assegnati i lavori per ripristinare il funzionamento di una delle 3 telecamere che riprendono i lavori dell’ assemblea municipale e delle commissioni che è mal funzionante da alcuni anni e anche per la riparazione dello schermo posizionato nello spazio destinato al pubblico. Questi nuovi interventi fanno seguito a quelli già ottenuti dalla presidenza circa 8 mesi fa per ripristinare l’illuminazione della sala che era ridotta ai minimi termini già da 5 anni .
Con questi prossimi lavori di manutenzione che consentiranno di riprendere adeguatamente le sedute potranno essere filmate probabilmente le riunioni fisiche delle 4 commissioni consiliari. Infatti il presidente una volta garantita una corretta e completa ripresa dei lavori tornerà ad autorizzare le riunioni delle commissioni che poi verranno rese pubbliche sul sito del comune , questo poiché il numero dei componenti le commissioni permette in sala consiliare il mantenimento delle distanze di sicurezza e il rispetto delle norme di tutela igienico sanitaria .
“A novembre 2019 – sottolinea il presidente Ferranti – avevamo migliorato l’illuminazione della sala consiliare, dopo anni di quasi buio e in questo mese di giugno ripristineremo una telecamera che inquadrerà il settore delle minoranze e riattiveremo il maxi-schermo, danneggiato dal 2014.”