Proseguono senza sosta gli interventi delle società operative del Servizio idrico per risolvere i numerosi problemi legati alla rottura dei contatori a causa del ghiaccio provocato dalle basse temperature di questi giorni. Il fenomeno emerso ieri, informa il direttore generale della Sii, Paolo Rueca, si è gradualmente ampliato sia in numero che in estensione territoriale. Il volume complessivo di contatori rotti a causa delle basse temperature, scese, in alcune zone sensibilmente al di sotto dello zero, soprattutto di notte, sta aumentando.
Il territorio attualmente più colpito dal problema risulta essere il narnese-amerino, dove il Servizio idrico ha da subito attivato l’Aman, che opera per competenza in quell’area, per intervenire e procedere alla sostituzione rapida delle apparecchiature danneggiate. “Le operazioni avviate in queste ore – spiega il direttore generale Rueca – stanno impegnando molte risorse, concentrando gli sforzi su questo tipo di emergenza. Alla luce delle priorità individuate, le normali procedure legate alla gestione della rete e ai nuovi allacci in queste ore potrebbero subire rallentamenti. Ce ne scusiamo con i cittadini e chiediamo pazienza in virtù delle necessità stringenti che si stanno evidenziando”.
RICHIESTA DI RETTIFICA
FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate), l’associazione dei principali produttori di lane minerali (lana di roccia e lana di vetro per isolamento), in merito al vostro comunicato sul pericolo di congelamento delle tubature e dei contatori dell’acqua (https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/il-gelo-spacca-i-contatori-dellacqua-453406) ricorda che le lane minerali utilizzate come isolanti termici non sono igroscopiche (non assorbono le molecole d’acqua presenti nell’ambiente) e dunque, al pari degli altri materiali isolanti, sono adatte a isolare dal freddo tubature e contatori.