Il Presidente della Cooperativa ACTL. Sandro Corsi, attraverso un messaggio video si rivolge ai propri soci e alle migliaia di lavoratori del sociale in Umbria rassicurando sul futuro del lavoro gli operatori anche con l’utilizzazione degli ammortizzatori sociali che potrebbero riguardare circa 3.500 persone su 5.000 nella nostra regione.
Le misure e i dispositivi di prevenzione devono essere attivati in primo luogo – ribadisce Corsi – per la salute degli assistiti ovvero le persone anziane , disabili e in condizioni di fragilità ed in ragione di ciò sono state sospese le visite dei parenti nelle residenze protette, sia per anziani che per disabili mentre i lavoratori che sono e saranno impegnati nell’assistenza domiciliare dovranno avere a disposizione mascherine protettive (oggi praticamente introvabili) e guanti per continuare a svolgere la propria attività, che, dunque, è in forse.
“Il governo – conclude Corsi – deve trovare oltre 40 miliardi di euro mettendo in secondo piano il bilancio dell’Unione Europea per salvare il paese, ovvero tutte le imprese, gli esercizi e i lavoratori.”