L’Italia non è più divisa in zone. Né zona rossa, né zona 2 , esiste solo “l’Italia zona protetta”.
Lo ha detto Giuseppe Conte parlando agli italiani e annunciando nuove restrizioni al fine di contrastare il coronavirus.
Conte ha annunciato lo stop alla Movida annunciando il “divieto di assembramento all’aperto.” “Questa aggregazioni – ha detto Conte – vanno vietate perché possibili fonti di contagio.”
Annunciata una ulteriore stretta sugli spostamenti che restano possibili solo “per comprovate esigenze lavorative, per necessità e per motivi di salute.” Ci si sposta sul territorio può autocertificare le ragioni per cui lo fa.
Stop anche a tutte le manifestazioni sportive, quindi anche alle partite del campionato di calcio.
Conte ha anche annunciato la chiusure delle palestre e confermato quelle di teatri, cinema, sale bingo, sale scommesse, piscine, centri benessere, pub, sale da ballo, discoteche.
I provvedimenti entreranno in vigore da martedì mattina e valgono su tutto il territorio nazionale.
Giuseppe Conte ha infine anticipato che la chiusura di scuole e attività è prorogata su tutto il territorio nazionale fino al 3 aprile.
“Siamo consapevoli – ha detto il presidente del consiglio – di quanto sia difficile cambiare tutte le nostre abitudini ma non abbiamo più tempo perché c’è una crescita importante dei contagi e delle persone decedute. Quindi dobbiamo tutti rinunciare a qualche cosa per il bene dell’Italia e lo dobbiamo fare subito.”