In questo momento di difficoltà gli italiani non si perdono d’animo e si ingegnano per trascorrere al meglio il tempo in casa. I ternani non fanno eccezione. Lo storico e critico d’arte Marco Grilli, infatti, ha pensato ad una puntata straordinaria del suo programma ‘Grilli in Testa – il salotto radiofonico della cultura’, in onda su RadioVideoMusic, alla scoperta del Quirinale, ovvero della Casa degli Italiani.
L’Italia resta a casa e lo fa per sconfiggere il Coronavirus: nascono così molte iniziative – si legge in una nota della web-radio – per diffondere la cultura e allietare le persone confinate nelle proprie abitazioni per una giusta causa. Anche RadioVideoMusic continua la sua diffusione: essendo una web radio, infatti, tutti i suoi conduttori possono tranquillamente continuare a trasmettere musica… ma anche arte e cultura grazie ad Arteshow, il primo canale radiofonico interamente dedicato al patrimonio culturale tangibile e intangibile. E lo fa grazie alla collaborazione di Marco Grilli, storico e critico d’arte di Terni, che da quasi un anno è entrato nella famiglia di RadioVideoMusic.
“Grazie ad una grande voce della radio quale è quella di Barbara Marchand ho conosciuto Raimondo Gianazza e Alberto Gucci, con i quali è nata subito una proficua collaborazione che ci ha portati a creare un canale, Arteshow, interamente dedicato ad arte e cultura. Insieme ad altri collaboratori portiamo avanti la nostra passione e lo facciamo anche in un momento difficile come quello che stiamo attraversando in questi giorni. Ecco allora che con il mio programma ‘Grilli in Testa – il salotto radiofonico della cultura’, in onda su www.radiovideomusic.info tutti i mercoledì alle ore 21, ho deciso di realizzare una puntata speciale alla scoperta della ‘Casa degli Italiani’, il Quirinale, per vivere insieme un viaggio nella storia e nell’arte comodamente seduti a casa. Perché #iorestoacasa e #ascoltorvm!”
Così continua il progetto realizzato da RadioVideoMusic che quest’anno festeggia undici anni di attività e che in questo particolare momento di difficoltà globale, porta avanti la sua missione di intrattenimento grazie al web.
“Nata da un’idea di Raimondo Gianazza, in arte DJ R@y, oggi RadioVideoMusic è una grande famiglia allargata al mondo – racconta Alberto Gucci, Station Manager, in arte DJ AG64 – che conta illustri conduttori radiofonici di grande esperienza come Barbara Marchand; innovatori della musica e della radio come Andre Bardi (Mr.Jack), Pietro Gagliostro, Steve Martin, Lynda Law, Textu Varela, Reyes Alvarado Alfredo e molti altri; e grandi collaborazioni come quella stipulata con AUSR Digital e la Protocol Recording, che ha dato a RadioVideoMusic l’esclusiva per l’Italia del programma settimanale “Protocol radio show” con Nicky Romero (uno fra i più importanti DJ a livello mondiale).
Con l’ingresso come editore radiofonico dello storico e critico d’arte Marco Grilli, RadioVideoMusic ha creato il canale Arteshow, uno spazio interamente dedicato ad arte e cultura, arricchito con programmi di alto livello come ‘Grilli in Testa – il salotto radiofonico della cultura’ di Grilli, ‘Excursus’ di Francesca Ghezzani; ‘Percorsi Sonori’ di Vittorio Erba e ‘L’Arte da Fare’ dell’artista Fabio Massimo Caruso”.