Periodo di lavoro intenso per il Comitato di Terni della Croce Rossa Italiana. I Volontari ed i dipendenti del Comitato e dei Gruppi ad esso collegati, in questo lungo periodo di crisi dovuta all’emergenza Covid 19 ha intensificato il proprio impegno sul territorio.
Oltre alle attività sanitarie, sono stati garantiti i trasporti in ambulanza, il trasferimento di persone malate in altri ospedali, i trasporti delle persone contagiate dal Covid 19, la presenza in pronto soccorso in ausilio al personale infermieristico, la consegna dei farmaci a domicilio alle persone anziane e a chiunque fosse impossibilitato ad uscire di casa e gli aiuti alimentari alle famiglie in difficoltà. Proprio rispetto a quest’ultima attività, la Croce Rossa si è trovata ad affrontare una realtà particolarmente difficile. Sono tantissime, infatti, le persone che hanno fatto richiesta di assistenza: circa 100 nuclei familiari oltre i 60 circa che la CRI assiste abitualmente. Il prolungarsi dell’emergenza e del conseguente lockdown, ha causato l’interruzione di molte attività lavorative facendo aumentare esponenzialmente la richiesta di sussidi, quali generi alimentari e prodotti per l’igiene personale.
Per dare risposta a questa richiesta, in collaborazione con il Comune di Terni, La Croce Rossa ha già fatto due raccolte alimentari presso il Centro Commerciale Cospea e i Conad di San Gemini e di via Battisti a Terni. Un’altra iniziativa è stata avviata, in collaborazione con “SuperConti Supermercati” e “Hurrà Discount”, che prevede la presenza di “carrelli solidali” per la donazione di generi alimentari che saranno distribuiti. La risposta della popolazione è stata a dir poco fantastica. Numerose sono state anche le donazioni di coloro che hanno voluto dare sostegno alla Croce Rossa in questo difficilissimo momento. Il Presidente provinciale Roberto Valeriani e tutti i Volontari del Comitato Croce Rossa di Terni ringraziano di cuore tutta la popolazione. Insieme #celafaremo.