Potranno avvalersi dello screening anti covid gli studenti di Avigliano Umbro che frequentano gli istituti superiori. Lo rende noto il sindaco Luciano Conti spiegando l’iniziativa messa in atto dal Comune in collaborazione con la Croce Rossa di Avigliano e la farmacia privata del paese.
“Saranno eseguiti – dice Conti – a chi vorrà sottoporvisi, tamponi rapidi per verificare la situazione prima del rientro a scuola previsto per lunedì prossimo”.
Lo screening è in programma sabato a partire dalle ore 9 con l’allestimento del punto prelievi nell’area del parcheggio di via della Torre, adiacente alla sede della Croce Rossa.
“I tamponi – riferisce Conti – saranno gratuiti e non sarà necessaria la ricetta del medico di famiglia. Basterà iscriversi cliccando sul link http://www.criaviglianoumbro.it/…/362-tamponi-rapidi e compilare il modulo da presentare al momento del prelievo. Auspico – conclude il sindaco – che vi sia l’adesione di tutti gli alunni, visto che questo screening è previsto per tutti gli studenti umbri, per far sì che il rientro a scuola sia sicuro”.
E’ scattato, invece oggi a Calvi dell’Umbria il programma “Obiettivo contagi zero” promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con una farmacia privata del paese. L’iniziativa offre la possibilità di eseguire test anticovid rapidi per gli studenti delle scuole superiori in vista della riapertura di lunedì. Il test, spiega il Comune, è gratuito per i ragazzi e le ragazze, mentre per il personale docente e non docente ha un costo di 22 euro.
La risposta sarà inviata per mail al destinatario. In caso di positività sarà avvisato anche il medico curante che disporrà ulteriori accertamenti attraverso test molecolari. Per le prenotazioni si può utilizzare il numero whatsapp 3713426950, portando al momento del test un’autocertificazione. L’amministrazione specifica che non bisogna avere alcun sintomo riconducibile al covid-19 e che all’ingresso della farmacia verrà misurata la temperatura.