“C’è un solo nemico ed è il virus che sta circolando in maniera molto molto forte e anche in Umbria. I dati forniscono un’idea dell’ondata che stiamo affrontando”.
Lo ha detto la presidente della RegioneUmbria Donatella Tesei intervenendo all’Assemblea legislativa sull’emergenza sanitaria. Secondo la presidente gli attualmente positivi sono ora 10 mila 198.
“I ricoveri – ha proseguito – sono 424, quasi 300 registrati negli ultimi giorni. I ricoveri in terapia intensiva sono 64, in 20 giorni 50 in più. Abbiamo 5.055 guariti, con un aumento del 56% negli ultimi dieci giorni e questo è un dato positivo. Siamo allo step quattro del piano di potenziamento della rete ospedaliera Covid, l’ultimo del cosiddetto piano di contenimento. Prevede l’allestimento di 127 posti in terapia intensiva e 62 di semi intensiva. Viene poi ampliato – ha ricordato la presidente – a 576 il numero dei posti letto, più 40 di area grigia. Circa il 20% di tutta la rete ospedaliera umbra. Misure conseguite in modo non strutturale ma modulare”.
Il piano di contenimento dell’epidemia Covid predisposto dalla Regione Umbria “potrebbe anche non essere sufficiente ad affrontare il picco soprattutto dei ricoveri, atteso dagli statistici all’inizio di dicembre. Per questo stiamo lavorando a un piano emergenziale di salvaguardia che deve tutelare i nostri cittadini. Il piano – ha spiegato Tesei – dovrà ampliare la capacità di risposta Covid degli ospedali rispetto a quello di contenimento con ulteriori 150 posti di degenza ordinaria e una quarantina di terapia intensiva, con comunque uno spazio di salvaguardia in caso di picchi improvvisi giornalieri. Il primo tassello è in corso di realizzazione con l’ospedale da campo dell’esercito accanto al nosocomio di Perugia che prevede 34 posti di degenza Covid e tre di semi intensiva. Dovrebbe essere ultimato domani e quindi operativo da subito”.