Proseguono le attività dell’Azienda Usl Umbria 2 rivolte alla gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Tutte le sedi territoriali della Usl verranno dotate di termoscanner per la misurazione di temperatura a distanza, strumento già in funzione da diversi giorni in tutti gli ospedali dell’Azienda Usl Umbria 2. Una misura che si rivelerà utile anche in futuro quando si entrerà nella fase post-emergenziale.
Dalla giornata di domani 1 aprile, inoltre, l’Azienda Usl Umbria 2 attiverà tre USCA, Unità Speciali di Continuità Assistenziale con postazioni a Terni, Foligno e Spoleto finalizzate, in coerenza con le indicazioni nazionali e regionali, alla gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero. Si prevede, inoltre, il potenziamento dei servizi territoriali di assistenza e l’estensione delle postazioni in tutte le aree territoriali di competenza dell’Azienda Usl Umbria 2 grazie all’adesione dei professionisti registrata in questi giorni.
Infine è partito nella giornata di ieri un approfondito screening su tutta la popolazione della frazione di Pozzo di Gualdo Cattaneo dove nei giorni scorsi è stata istituita, con ordinanza regionale, la “zona rossa”. Sono stati programmati e verranno eseguiti test rapidi su tutta la popolazione residente ed è stata già avviata un’indagine che prevede l’effettuazione di tampone faringeo in prossimità di esercizi commerciali e sanitari ancora aperti e ubicati nelle aree adiacenti alla zona rossa.