Il gruppo farmaceutico anglo-svedese AstraZeneca ha annunciato la sospensione dei test del suo vaccino anti-Covid 19. Questa decisione è stata presa dopo che un partecipante volontario al programma ha avuto una reazione avversa, grave e , al momento, non spiegabile. Uno sui 50 mila che fino ad oggi si sono sottoposti al vaccino.
Tra i 50 mila volontari anche un medico ternano, lo psichiatra Antonio Metastasio. Lui sta bene e non ha riscontrato alcun problema. “Dovrei ricevere una seconda dose del vaccino entro la fine del mese – ha dichiarato – al momento non ricevuto alcuna comunicazione”.
“Spero che la sperimentazione continui – ha aggiunto Metastasio – e comunque , quanto è successo, ovverosia lo stop alla sperimentazione, è una dimostrazione di serietà e di sicurezza dello studio”.
“Non ho alcun problema – ha detto ancora all’ANSA il medico ternano – e confesso di non essere preoccupato. D’altra parte il rischio di effetti collaterali c’è per qualsiasi nuovo farmaco.
Antonio Metastasio vive a Cambridge, in Inghilterra e lavora presso il National Heart Service (il servizio sanitario inglese).