Nelle ultime 24 ore a Terni non sono registrati nuovi casi di contagio da covid-19, pertanto il totale delle persone che sono state contagiate a Terni, dall’inizio del diffondersi del coronavirus, rimane 121, i guariti sono 100 e i ricoverati 9.
Per quanto riguarda l’ospedale Santa Maria attualmente i ricoverati, compresi quelli non di Terni, sono 9 (-11 rispetto a ieri) e di questi 1 (-3) è in terapia intensiva.
Dati stabili nei centri limitrofi.
Ad Arrone i casi registrati rimangono 7, ad Amelia 5, ad Acquasparta 6 casi, ad Allerona 3 casi, ad Alviano 2. Ad Attigliano e Avigliano nessun caso. A Baschi 8 casi, a Calvi 1, a Castel Viscardo 10 casi, a Ferentillo 1. A Ficulle, Fabro e Guardea nessun caso. A Lugnano in Teverina 3, a Montecastrilli 6, a Montefranco 3, a Monteleone di Orvieto e Montegabbione nessun caso, a Montecchio 2 casi, a Otricoli, Parrano, Polino e Penna in Teverina nessun caso, a San Gemini 18, a San Venanzo 1 caso, a Stroncone 9, a Narni 8 (+1 rispetto a ieri).
A proposito di Narni il sindaco Francesco De Rebotti sottolinea che “il soggetto non è correlato ai casi precedenti e la fonte di contagio potrebbe essere avvenuta in ambito ospedaliero ternano in una delle visite ad un familiare convivente oggetto nel tempo di cinque tamponi, sempre negativi”. La persona positiva era già stata sottoposta al periodo di isolamento domiciliare fiduciario, poi terminato, quindi era stata oggetto già in precedenza di un tampone che era risultato negativo.
“Ora – informa De Rebotti – sarà sottoposta ad isolamento domiciliare obbligatorio ed è in corso la ricostruzione epidemiologica dei contatti. La situazione è monitorata continuamente dal sottoscritto in stretta collaborazione con i servizi sanitari che mi hanno avvisato prontamente”.
Dati sostanzialmente stabili pure nelle zone dove il virus ha colpito di più in numeri assoluti (dopo Terni): Orvieto 56 casi con 43 guariti e 7 (+1 rispetto a ieri) deceduti, Giove 49 casi con 33 (+2 rispetto a ieri) guariti e 2 deceduti, Porano 30 casi con 26 (+2) guariti e 2 deceduti, Castel Giorgio 21 casi con 18 (+1) guariti.