Tornare in Valnerina dopo il terremoto del 2016 per riappprezzare quel patrimonio storico artistico attraverso la musica. È quanto propone il Festival Musicale “Correnti del Nera” organizzato dall’Associazione Filarmonica Umbra insieme ai comuni di Arrone, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Polino, Scheggino, Spoleto, Vallo di Nera. 23 appuntamenti che spaziano dalla musica popolare a quella contemporanea, dalla barocca alla corale con musicisti di altissimo livello e di fama internazionale. Non mancherà la danza, una vivace attività teatrale e la collaborazione con le scuole con il progetto “Fiabe in…cantate”.
Il concerto inaugurale si terrà domenica 14 aprile al Teatro Caio Melisso di Spoleto e vedrà protagonisti l’orchestra da Camera di Perugia e Francesco Pepicelli al violoncello. Si andrà avanti fino al 15 giugno con l’offerta musicale che toccherà tanti borghi, piazze, abbazie, chiese, piccoli teatri e nuovi spazi aggreganti appena costruiti. Una rassegna, insomma, tesa alla scoperta e alla condivisione dei luoghi del cratere nonché all’apprezzamento dei prodotti di queste terre.
Il programma
DOMENICA 14 APRILE ORE 17 Al TEATRO CAIO MELISSO DI SPOLETO “PAPÀ HAYDN”
Orchestra da camera di Perugia – Francesco Pepicelli, violoncello
Oggi non c’è nessuno che non riconosca in Franz Joseph Haydn uno dei più straordinari geni di tutta la storia della musica, che ha segnato indelebilmente per oltre un secolo i successivi sviluppi della musica strumentale. Il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra, uno dei più pregevoli dei circa venti e la Sinfonia n. 104, l’ultima di Haydn e la dodicesima composta in Inghilterra, ne sono due meravigliosi esempi, scelti dagli eccellenti esecutori umbri per questo concerto inaugurale del Festival.
MARTEDÌ 23 APRILE ORE 21 NELLA SALA POLIVALENTE DI BORGO CERRETO A CERRETO DI SPOLETO
“VIRGI E ILIO” Stefano de Majo e le Bande della Valnerina
Banda Musicale di Polino, Banda “Guido e Fernando Lausi” di Arrone, Banda “Furio Miselli” di Ferentillo
Stefano De Majo, autore e attore – Luca Panico, direttore
Fiaba d’Amore nel VERDE CUORE del MONDO. Una fiaba-concerto raffinata e divertente, che racconta la rinascita della Valnerina e dell’Umbria tra fiaba e poesia. Uno spettacolo per grandi e bambini narrato a due voci per attore e banda, che unisce il teatro e la musica rapendo il pubblico in un viaggio dentro la fiaba autentica del V erde Cuore dell’Umbria…” perché è sempre la vita la fiaba più bella”.
MERCOLEDÌ 24 APRILE ORE 21 NELLA CHIESA S. NICOLA A SCHEGGINO “NELL’OMBRA LA LUCE”
EmozionArti | Sabrina Bacaro, flauto – Sara Montani, violino – Francesca Raggi, viola – Alessandra Montani, violoncello – Maria Federica Bianchi, voce recitante
GIOVEDÌ 25 APRILE ORE 17 NELL’AUDITORIUM DI POLINO “VIRGI E ILIO”
SABATO 27 APRILE ORE 21 AL TEATRO CAIO MELISSO DI SPOLETO “VIVALDI, FALSI D’AUTORE” Accademia Hermans
Fabio Ceccarelli, traversiere – Rossella Croce, Yayoi Masuda, violini – Alessandra Montani, violoncello Gabriele Palomba, tiorba – Fabio Ciofini, clavicembalo
Le Biblioteche d’Europa, soprattutto quelle del Nord (Germania e paesi scandinavi), detengono un vasto catalogo di musica barocca italiana, molta della quale non è sicuro che sia dei nostri compositori oppure è stato accertato che non lo è affatto. Tra le più copiate, trascritte, rubate sono sicuramente le opere di Antonio Vivaldi.
DOMENICA 28 APRILE ORE 17 NELLA SALA CONFERENZE S. MARIA DI VALLO DI NERA “PLUCK & PULSE” Emanuele Segre, chitarra – Gianluca Saveri, percussioni
Pluck & Pulse, ovvero pizzicare e battere. Gli artisti rivisiteranno alcuni linguaggi musicali appartenenti alle tradizioni di diverse e distanti zone geografiche. Una formazione del tutto particolare, consueta sin dall’antichità in America del Sud, nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, che unisce al ritmo delle percussioni l’aspetto melodico della chitarra, attraverso un repertorio vario, raffinato e di grande comunicativa. Anche in questo caso la musica e le arti che nascono con i popoli, rappresentano una fonte inesauribile di creatività e originalità.
DOMENICA 5 MAGGIO ORE 11 NELL’AUDITORIUM DI MONTEFRANCO “FIABE IN…CANTATE”
Piccoli In…Canti
I concerti-interattivi “Fiabe In.. cantate” del gruppo spettacolo “Piccoli In…canti” sono un momento di musica condivisa, dove musicisti e spettatori si scambiano i ruoli. All’interno di questa “bolla sonora” i bambini i bambini possono sentirsi liberi di vivere la musica a proprio modo. Fiabe tradizionali, talvolta rivisitate in chiave più semplice, fanno da sfondo ad interventi musicali con voce, strumenti d’arte e strumenti non convenzionali e oggetti che coinvolgeranno attivamente anche gli spettatori.
DOMENICA 5 MAGGIO ORE 21 NELLA CHIESA DI S. MARIA A FERENTILLO
“LA BUONA NOVELLA… 50 anni dopo” Musiche di Fabrizio De André elaborate da Simone Benedetti (1996)
CORALE DON DANTE BRIZZI – Dir. Simone Benedetti
CORO POLIFONICO NAHARTI della Valnerina Ternana – Dir. Sabrina Bacaro
Alessandro Acciaro, voce – Sabrina Bacaro, flauti – Sara Montani, violino – Federico Micheli, viola – Alessandra Montani, violoncello – Simone Benedetti, pianoforte e direzione
Un concerto vocale e strumentale che si configura come un doppio omaggio a Fabrizio De Andrè a venti anni della sua scomparsa e a mezzo secolo di distanza dalla composizione de La Buona Novella, uno degli LP maggiormente apprezzati nel canzoniere del cantautore genovese. Una vasta compagine corale (Cori della Valnerina) e un solista, coadiuvati da un ensemble strumentale, proporranno la rilettura integrale dell’opera, fedele al testo ma non senza originali rielaborazioni.
VENERDÌ 10 MAGGIO ORE 21 NEL NUOVO AUDITORIUM DI POLINO “LA BUONA NOVELLA… 50 anni dopo”
SABATO 11 MAGGIO ORE 17 AL TEATRO CAIO MELISSO DI SPOLETO “BEETHOVEN… L’UMANITÀ”
Trio Metamorphosi
Mauro Loguercio, violino – Francesco Pepicelli, violoncello – Angelo Pepicelli, pianoforte
Il Trio Metamorphosi interpreta i Trii per violino, violoncello e pianoforte del grande maestro, un genere che Beethoven ha tanto amato, genere che apre il suo catalogo, e che testimonia il cambiamento del suo stile durante tutta la vita artistica. Il dialogo tra i tre strumenti è puro piacere, è vivace, ricco e innovativo.
SABATO 11 MAGGIO ORE 21 NELLA CHIESA DI S.ANTONIO A MONTERIVOSO (FERENTILLO) “NELL’OMBRALALUCE”
DOMENICA 12 MAGGIO ORE 15 Un percorso dalle rive del fiume alla Piazza a SCHEGGINO
“WATERSTEPS” – Rendez Vous au Fil de l’eau – Danza In Situ – Patrimonio e Contemporaneità
A cura di Carole Magnini per Asso. Evidanse – Compagnia: Carole Magnini | Evidanse – Coreografia e scenografia: Carole Magnini – Musica a cura di Goffredo Degli Esposti, Leonardo Ramadori, Gabriele Russo
DOMENICA 12 MAGGIO ORE 17 NELL’ AUDITORIUM S. CATERINA A VALLO DI NERA
“IL BAROCCO VESTE ROSA”
Accademia Hermans, Festa Rustica Ensemble & Vox Baroque
Fabio Ceccarelli, traversiere – Giorgio Matteoli, violoncello – Jusuf Beshiri, clavicembalo
Molte le figure femminili che hanno ricoperto importanti ruoli musicali, sia come compositrici che esecutrici, durante il periodo barocco. Riscoprendo le musiche delle “putte” di Vivaldi all’Ospedale della Pietà di Venezia fino alle corti di tutta Europa il programma vuole essere un omaggio a tutte le donne per la giornata della festa della mamma 12 maggio 2019.
DOMENICA 12 MAGGIO ORE 21 Al MONASTERO DI S. BERNARDINO A MONTEFRANCO
“LA BUONA NOVELLA… 50 anni dopo”
SABATO 18 MAGGIO ORE 21 NELLA CHIESA DI S. VALENTINO A CASTELDILAGO DI ARRONE
“CANTATE DOMINO” – Le forme del canto sacro dalle origini al Rinascimento
SONOS ENSEMBLE | Eduardo Andres Montilla Acurero, cantus – Raimundo Pereira JR, altus – Dario Paolini, tenor – Marzio Montebello, bassus
La voce risuona, si espande, colma lo spazio con una tale naturalezza da far pensare che questo luogo, una Chiesa, esista prima di tutto per accogliere la musica e il canto, il forte e il piano, il grido e il sussurro. Dalla melodia gregoriana, alla polifonia rinascimentale e barocca, questo il viaggio nel quale ci condurrà il quartetto vocale Sonos Ensemble.
DOMENICA 19 MAGGIO ORE 11 NELLA SCUOLA ELEMENTARE DI FERENTILLO “FIABE IN…CANTATE”
DOMENICA 19 MAGGIO ORE 17 NELLA CHIESA MADONNA DELLA QUERCIA DI ARRONE “FIABE IN…CANTATE”
SABATO 1 GIUGNO ORE 21 IN PIAZZA DEL BORGO A CASTELDILAGO DI ARRONE “VIRGI E ILIO”
VENERDÌ 7 GIUGNO ORE 21 AL CONVENTO DI S. FRANCESCO AD ARRONE
“ULTIMO BEETHOVEN E FIORI ITALIANI”
Quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova
SABATO 8 GIUGNO ORE 17 A SPOLETO Partenza da Fontana “Sasso” Corso Matteotti. Percorso performativo con finale alla Fontana Piazza del Mercato. A cura di Carole Magnini “GOUTTES D’EAU” – Rendez Vous au Fil de l’eau – Danza In Situ – Patrimonio e Contemporaneità v. 12 maggio Musica a cura di Goffredo Degli Esposti, Leonardo Ramadori, Gabriele Russo
DOMENICA 9 GIUGNO ORE 21 AL TEATRO CAIO MELISSO DI SPOLETO “SOIRÉE GERSHWIN”
François-Joël Thiollier, pianoforte
Famoso per la sua eccezionale cultura musicale e anche per la tecnica impeccabile: sarà il pianista Thiollier a concludere la seconda edizione del Festival CORRENTI DEL NERA. Per la sua origine franco-americana, Thiollier è considerato uno dei migliori interpreti del massimo compositore statunitense George Gershwin, a cui sarà interamente dedicato il programma del concerto.
VENERDÌ 14 GIUGNO ORE 21 NELLA CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA AD ARRONE “NELL’OMBRA LA LUCE”
SABATO 15 GIUGNO ORE 21 NEL CORTILE SOTTO LA TORRE CIVICA DI ARRONE
“DIALOGO GENIALE”
Duo Nova – Piastra | Giuseppe Nova flauto – Claudio Piastra chitarra
Il duo formato dal flautista Nova, elogiato in Europa e America per la sua “perfezione, straordinaria linea musicale e raffinata musicalità” e dal chitarrista Piastra, esibitosi in più di 1000 concerti anche come solista con l’Orchestra di san Pietroburgo e quella del Maggio Musicale Fiorentino, si cimenteranno in un programma divertente che spazia da musiche dell’Ottocento italiano (Paganini e Giuliani) a pezzi famosi di autori del Novecento come Piazzola e Ibert accostati ad un raffinata trascrizione del Pièce en forme de Habanera di Ravel.