Il sondaggio pubblicato dal Corriere dell’Umbria in edicola questa mattina ha dato risultati davvero sorprendenti. Sebbene anche questa mattina il candidato del centrodestra Orlando Masselli abbia dato sfoggio di ottimismo affermando “andiamo a riprenderci le chiavi della città al primo turno” la realtà sarebbe ben diversa.
Premesso che i sondaggi non sono voti reali e vanno presi con le molle, essi tuttavia rappresentano sicuramente una tendenza affidabile anche perché sono condotti con metodo scientifico, nel caso specifico “tecnica Cati” su un campione di 300 soggetti maggiorenni residenti a Terni (2.061 non rispondenti), tra il 19,20 e 21 aprile. Il campione ha previsto quote per età e per genere. Il margine di errore è del 5%.
Risultati sorprendenti e scioccanti per il centrodestra che pagherebbe un dazio consistente alla mancata ricandidatura del sindaco uscente e, soprattutto, alla candidatura di Stefano Bandecchi che pesca nello stesso bacino elettorale. Sul fronte opposto sembrerebbe che il Partito Democratico si riprenda molti voti che nel 2018 erano andati al Movimento Stelle.
QUESTI I RISULTATI DEL SONDAGGIO DEL CORRIERE DELL’UMBRIA
ORLANDO MASSELLI TRA IL 25,8% DEI VOTI E IL 30,8%
JOSE’ MARIA KENNY TRA IL 25,5% E IL 30,2%
STEFANO BANDECCHI TRA IL 24,9% E IL 29,9%
MOLTO STACCATI SEMBREREBBERO GLI ALTRI CANDIDATI
CLAUDIO FIORELLI TRA IL 7,6% E IL 12,6%
EMANUELE FIORINI TRA LO 0,8% E IL 5,8%
SILVIA TOBIA TRA LO 0,5% E IL 5,3%
PAOLO CIANFONI TRA LO 0,3 E IL 3,3%
Gli indecisi sono l’8%. Non ha risposto il 13,3% del campione.
In base ai risultati di questo sondaggio nessuno vincerà al primo turno e sono in bilico anche i nomi dei candidati che andranno al ballottaggio.
IPOTESI 1) AL BALLOTTAGGIO MASSELLI E KENNY
IPOTESI 2) AL BALLOTTAGGIO MASSELLI E BANDECCHI
IPOTESI 3) (FINO AD ORA NON PREVISTA) BALLOTTAGGIO KENNY-BANDECCHI