Il massaggio del neonato/bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i bambini. Non si tratta quindi di imparare una tecnica, ma di affinare un’attitudine: un modo di comunicare profondo che nutre la relazione d’amore tra genitori e bambini. Significa rinforzare un legame che durerà per sempre. Significa dimostrare amore. Significa diventare un tutt’uno con il neonato. Basta solo imparare alcune semplici sequenze e poi lasciarsi andare in questo bellissimo percorso.
È un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi in cui il contatto pelle a pelle tra madre e bambino viene trasmesso di generazione in generazione. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo. Con questo metodo si può sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino. Nel quadro di insieme i benefici del massaggio si riflettono anche sui genitori che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con il proprio figlio, aumentando così le capacità genitoriali, la fiducia, la sicurezza sentendosi più competenti nell’occuparsi del proprio bambino.
Presso i consultori dell’Azienda Usl Umbria 2 a Foligno, Spoleto e Valnerina e da quest’anno anche presso i territori di Orvieto, Narni, Amelia e Terni vengono offerti, dal personale ostetrico diplomato A.I.M.I., corsi gratuiti a tutti i genitori con figli, fino a 12 mesi di vita, che vogliono conoscere e approfondire questo efficace strumento di comunicazione. Contatti: Consultorio di Orvieto tel. 0763-307995, Consultorio di Narni tel. 0744-756657, Consultorio di Amelia tel. 0744-901259, Consultorio di Terni tel. 0744-204058.