Da lunedì 20 settembre in Umbria si procederà alla somministrazione della terza dose di vaccino anticovid ai soggetti che rientrano nelle categorie indicate dal Ministero della Salute e dalla Struttura commissariale. In Umbria sono circa 15 mila i cittadini che potranno ricevere la dose addizionale, ovvero una dose aggiuntiva di vaccino a completamento del ciclo vaccinale primario, somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria dopo almeno 28 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario.
Lo rende noto l’Assessorato regionale alla Salute, informando che lunedì prossimo si attiveranno i punti vaccinali ospedalieri e, successivamente, sarà programmato il coinvolgimento anche dei punti territoriali.
Dal 20 settembre quindi, le Aziende, attraverso i punti vaccinali ospedalieri, inizieranno a procedere con l’organizzazione delle somministrazioni delle dosi addizionali nei confronti dei soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario.
Inizialmente sarà coinvolti , quindi, pazienti immunodepressi. Tra loro, pazienti trapiantati, oncologici e con patologie autoimmuni. Subito dopo, ha indicato il ministro della salute Roberto Speranza, si procederà con gli altri soggetti fragili, gli ospiti delle Rsa e gli ultraottantenni.