E’ arrivata in serata la tanto attesa presa di posizione del Comitato Tecnico Scientifico sulle presenze negli stadi, nei musei, nei palazzetti dello sport, nei cinema e nei teatri.
La capienza negli stadi , suggerisce il CTS, può passare dal 50% al 75%. Nei palazzetti dello sport può salire dal 25% al 50%.
Per cinema e teatri la capienza può aumentare fino all’80% mentre nessuna limitazione è imposta nei musei.
Per avere accesso , comunque, resta necessario il Green Pass.
Il CTS ha comunicato le sue indicazioni al ministro della cultura Dario Franceschini e al sottosegretario con delega allo sport , Valentina Vezzali. Sarà ora il governo a decidere quando questi nuovi parametri entreranno in vigore. Un consiglio dei ministri dovrebbe riunirsi in settimana.
Il CTS non ha esaminato, invece, la richiesta avanzata dal Ministero dello Sviluppo Economico per una riapertura delle discoteche.
L’allentamento delle misure restrittive si è reso possibile “grazie al positivo evolversi del quadro epidemiologico e all’andamento della campagna vaccinale.”
Per quanto riguarda gli eventi sportivi, si raccomanda che “la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte, al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone e che siano rispettate le indicazioni sull’uso delle mascherine chirurgiche e ci sia la vigilanza sul rispetto delle prescrizioni.”