Le Aziende Ospedaliere di Perugia e di Terni accolgono e ricoverano due minori provenienti dalla Striscia di Gaza, nell’ambito di una missione internazionale denominata “Trasporto sanitario assistito dall’Egitto di pazienti provenienti dalla Striscia di Gaza. Accoglienza accompagnatori e/o familiari” coordinata dalla CROSS (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario) di Torino e dai Referenti Sanitari Regionali.
I due pazienti sono arrivati nel pomeriggio all’Aeroporto di Bologna dove ad attenderli c’erano le due ambulanze appositamente predisposte dalle Aziende Ospedaliere e i due veicoli per il trasporto degli accompagnatori predisposti dalla Protezione Civile, per essere accolti, in serata, rispettivamente negli ospedali di Perugia e Terni dove è stato organizzato il ricovero nelle due Unità Operative di Pediatria.
Le Prefetture hanno provveduto alla sistemazione degli accompagnatori reperendo gli alloggi in prossimità degli ospedali. È stato predisposto anche un servizio di mediazione culturale da parte delle due Aziende Territoriali.
In ambito regionale, il Coordinamento tra Direzione Salute e Welfare, le Prefetture di Perugia e Terni, la Protezione Civile e le Aziende Sanitarie ha permesso di organizzare il trasporto sanitario e civile, l’accoglienza in ospedale dei minori e la sistemazione degli accompagnatori.