“Donare non è mai stato così semplice.. e comodo!”
All’insegna di questo slogan Avis comunale di Amelia “Gianni Gonella” lancia la campagna promozionale sulla donazione.
Lo fa dopo aver inaugurato due poltrone specialistiche di ultima generazione per il prelievo acquistate grazie alla raccolta fondi promossa dall’associazione.
“L’idea – spiegano da Avis Amelia – era rendere partecipe la cittadinanza all’impegno dei donatori di sangue che, provenendo anche dai comuni limitrofi, assolvono a un dovere civico. Contribuire alla causa era un modo per ringraziarli del loro inestimabile gesto nei confronti della collettività. L’emergenza sangue è purtroppo sempre dietro l’angolo e i donatori iscritti alle Avis del territorio risultano un numero insufficiente rispetto alle potenzialità di un’area così ampia: sarà compito delle associazioni aumentare l’indice di penetrazione sulla popolazione, visto che già solo il comune di Amelia ha un bacino di abitanti piuttosto importante”.
Avis di Amelia oggi conta 446 donatori di cui 400 attivi ma non va dimenticato che il donatore non sempre può donare e che una sola donazione non basta per intervenire. Ci sono interventi chirurgici che richiedono un elevato quantitativo di sacche di sangue e malattie che prevedono terapie con trasfusioni continue.
“I parametri sanitari, sempre più restrittivi nella scrupolosa selezione dell’idoneità dei donatori, non favoriscono l’attività dell’associazione che, con i suoi volontari, è tenuta alla costante ricerca di nuovi donatori. Auspichiamo come sempre il fattivo appoggio dell’amministrazione comunale nello spronare più persone a donare”.
Avis Amelia ringrazia tutto il personale dell’unità di Raccolta Sangue di Amelia e in particolar modo la sua colonna portante, il dottor Roberto Borzacchini, di grande sostegno per l’associazione.
Ai volontari e ai cittadini di Amelia è stato rivolto un sentito ringraziamento dal direttore generale dell’azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino che ha parlato di “ennesima importante testimonianza di generosità, vicinanza e impegno civile della cittadinanza e dell’Avis” mentre il sindaco Laura Pernazza ha confermato la disponibilità dell’amministrazione municipale “a promuovere la donazione del sangue all’interno degli eventi dell’Estate Amerina al fine di tenere sempre alta l’attenzione e la sensibilità della popolazione sulla donazione di sangue”.
“L’obiettivo dell’autosufficienza – ha spiegato il responsabile del servizio ImmunoTrasfusionale della Usl Umbria 2 Marta Micheli – non può essere dimenticato e va perseguito con l’impegno quotidiano di tutti, istituzioni, azienda sanitaria, associazioni e cittadini. È compito di tutti cercare di fare rete per sensibilizzare la cittadinanza, reclutare nuovi donatori e realizzare, come stiamo facendo da tempo in tutti i nostri centri di raccolta, ambienti confortevoli e ben organizzati dove la donazione di sangue diventi un momento di piacevole solidarietà”.
Per donare 333 992 9526.