Un servizio di navetta gratuito verso il borgo di Stifone e le Gole del Nera. Lo attiverà da giovedì prossimo , 2 giugno, il Comune di Narni che nei weekend e nei festivi prevedrà un trasporto turistico in varie tappe lungo la via Ortana, partendo dalla stazione ferroviaria dello scalo fino a quella di Nera Montoro.
Si tratta, spiega l’amministrazione, di una delle iniziative previste per favorire un turismo e uno sviluppo sostenibile e senza compromettere il delicato equilibrio di luoghi. Sempre il Comune sottolinea che è stato questo l’obiettivo turistico sin dalla chiusura della scorsa stagione estiva e che ora si intende raggiungere secondo un piano d’azione ben preciso.
Da dicembre dell’anno scorso, informa l’amministrazione, è stato avviato uno studio commissionato ad esperti del settore per un nuovo brand con lo scopo di comunicare, attraverso contenuti ad hoc, determinati valori e richiamare di conseguenza persone che in questi valori sappiano riconoscersi.
Il brand “Stifone e le sue Gole” punta innanzitutto sulla tutela dell’ambiente e delle persone. Per questa ragione, in parallelo con il servizio navetta, verrà interdetta la sosta lungo la via Ortana, al fine di evitare i pericoli derivanti dal parcheggio indiscriminato e di incentivare la mobilità sostenibile. Inoltre, tra il Ponte d’Augusto e Stifone verranno realizzate grazie ai residenti locali esperienze a tema.
“Vogliamo rendere l’area un posto trasformativo – spiega il project manager Denis Dal Soler – un posto dove i turisti arrivino non solo per scattarsi una foto, ma anche per fare un’esperienza in sintonia con l’ambiente e con loro stessi. Posizionando chiaramente la nostra destinazione nel panorama dell’offerta turistica e ingenerando una narrazione attenta ai temi della sostenibilità ambientale e del benessere psicofisico – aggiunge – siamo fiduciosi che nel tempo riusciremo a sostituire il turismo mordi e fuggi con un turismo più consapevole, da cui tutti potranno trarre grandi benefici”.